Zambia

NEL CUORE DELL'AFRICA

Lo Zambia è uno Stato dell’Africa meridionale, senza sbocchi sul mare. Anche se l’economia del paese è in crescita soprattutto grazie all’aumento delle esportazioni di materie prime, in particolare del rame, due terzi della popolazione vive ancora in condizioni di povertà. Lo Zambia ha uno dei tassi di mortalità infantile più alti al mondo. Per 2 persone su 3 l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento, ma repentini cambiamenti climatici, lunghi periodi di siccità e forti alluvioni vanificano spesso il lavoro dei contadini, che faticano a sfamare adeguatamente la propria famiglia.

🌍 ULTIME NOTIZIE

Dopo oltre 22 anni di lavoro, abbiamo concluso i progetti di sostegno a distanza nel Paese. Per approfondire le attività e i risultati che abbiamo raggiunto con le comunità in Zambia CLICCA QUI

🌍 ULTIME NOTIZIE

Dopo oltre 22 anni di lavoro, abbiamo concluso i progetti di sostegno a distanza nel Paese. Per approfondire le attività e i risultati che abbiamo raggiunto con le comunità in Zambia CLICCA QUI

♀️ DONNE

7 comitati di protezione delle donne istituiti per prevenire la violenza di genere.Le donne hanno identificato altre donne e ragazze vulnerabili della comunità ed hanno organizzato incontri di sensibilizzazione per proteggersi dai pericoli della violenza di genere. Ciò ha permesso loro di riconoscere le sfide e problemi presenti nelle loro comunità e di agire di conseguenza, denunciando i casi di violenza alle autorità competenti e creando spazi sicuri. Questi spazi, insieme alle conoscenze acquisite, hanno dato alle donne la forza di far sentire la propria voce ai leader locali e alle istituzioni. 

📚 SCUOLE

Le scuole sono aperte, gli studenti devono seguire le linee guida per evitare i contagi. In Zambia le scuole sono state chiuse a causa della pandemia circa tre mesi tra il 2020 e il 2021.

La promozione scolastica è una delle attività principali che svolgiamo in Zambia. Tra i progetti in corso ci sono:

  • club di lettura
  • club di sensibilizzazione ambientale
  • miglioramento delle infrastrutture scolastiche

Abbiamo inaugurato una nuova struttura scolastica nell’area di Tahalima per consentire ai bambini della scuola di seguire le lezioni in un ambiente adeguato.

IL NOSTRO INTERVENTO IN NUMERI

2002

Anno di avvio dei progetti

4

Progetti di sostegno a distanza attivi

1895

Bambini sostenuti a distanza

TRA PROGETTI E RISULTATI

Il nostro lavoro nel mondo è fatto di progetti, sfide e risultati raggiunti. Qui di seguito potrai approfondire quanto abbiamo fatto con le comunità dello Zambia, per costruire un futuro in cui i diritti di tutti e tutte vengano rispettati.

Cambia per sempre la vita di un bambino e della sua comunità grazie all’adozione a distanza con ActionAid!