Sono passati 22 anni da quando siamo arrivati in questo Paese nel cuore dell’Africa. Abbiamo lavorato al fianco delle comunità di Mpulungu, Mbala, Lukulu e Sesheke, in un contesto che porta con sé tante sfide come la povertà, l’analfabetismo, il difficile accesso alla sanità e le disuguaglianze di genere.
Per tutti questi anni in Zambia abbiamo lavorato con entusiasmo, passione e fiducia e abbiamo osservato con gioia tante trasformazioni prendere forma. Abbiamo lavorato per migliorare le condizioni nelle zone rurali e urbane, focalizzando i nostri sforzi sull’istruzione e sull’autonomia delle donne. Attraverso programmi educativi, costruzione di infrastrutture scolastiche e corsi di formazione, abbiamo raggiunto migliaia di bambini, sensibilizzato i giovani sull’importanza dell’istruzione e contribuito all’aumento delle iscrizioni scolastiche. Inoltre, abbiamo sostenuto le donne nell’ottenere voce e indipendenza economica, portando a un notevole incremento del numero di donne con reddito proprio. Parallelamente, abbiamo anche fornito formazione agli agricoltori per promuovere pratiche agricole sostenibili e aumentare la produzione alimentare.
Oggi, salutiamo queste comunità sapendo di lasciarle più forti, indipendenti, capaci di costruire in autonomia il proprio futuro.