22 anni di lavoro in Zambia – ActionAid

Aprile 2024

Zambia: 22 anni di lavoro nel Paese

Sono passati 22 anni da quando siamo arrivati in questo Paese nel cuore dell’Africa. Abbiamo lavorato al fianco delle comunità di Mpulungu, Mbala, Lukulu e Sesheke, in un contesto che porta con sé tante sfide come la povertà, l’analfabetismo, il difficile accesso alla sanità e le disuguaglianze di genere.

Per tutti questi anni in Zambia abbiamo lavorato con entusiasmo, passione e fiducia e abbiamo osservato con gioia tante trasformazioni prendere forma. Abbiamo lavorato per migliorare le condizioni nelle zone rurali e urbane, focalizzando i nostri sforzi sull’istruzione e sull’autonomia delle donne. Attraverso programmi educativi, costruzione di infrastrutture scolastiche e corsi di formazione, abbiamo raggiunto migliaia di bambini, sensibilizzato i giovani sull’importanza dell’istruzione e contribuito all’aumento delle iscrizioni scolastiche. Inoltre, abbiamo sostenuto le donne nell’ottenere voce e indipendenza economica, portando a un notevole incremento del numero di donne con reddito proprio. Parallelamente, abbiamo anche fornito formazione agli agricoltori per promuovere pratiche agricole sostenibili e aumentare la produzione alimentare.

Oggi, salutiamo queste comunità sapendo di lasciarle più forti, indipendenti, capaci di costruire in autonomia il proprio futuro.

La vita di donne e studenti di Mbala ora è migliore

Nel distretto di Mbala, vicino al confine con la Tanzania, donne e bambini sono i più colpiti dalle condizioni di estrema povertà. Fin dall’inizio, ci siamo dedicati a garantire a tutti l’accesso all’istruzione senza discriminazioni, migliorando la qualità dell’apprendimento con insegnanti qualificati, fornendo materiale scolastico e sensibilizzando i bambini sui loro diritti per contrastare i matrimoni precoci. Abbiamo supportato la struttura sanitaria di Tanzuka con attrezzature per assistere le future mamme durante il parto. Inoltre, abbiamo lavorato per difendere i diritti delle donne, consentendo loro di essere proprietarie di terre, contrastando le violenze familiari e migliorando le loro condizioni economiche e sociali.

📍 Nella comunità di Mbala:

Spazi sicuri per le ragazze di Mpulungu

La Vyamba Primary School è l’unica scuola della zona rurale di Mpulungu, a nord dello Zambia, che offre istruzione secondaria nel raggio di 25 km. Per molto tempo la scuola ha offerto settimanalmente dei posti letto per gli studenti e le studentesse provenienti da zone lontane ma per le ragazze passare lì la notte e viaggiare era troppo pericoloso costringendole ad abbandonare gli studi. Per questo abbiamo realizzato un dormitorio protetto utilizzato da oltre 1.000 ragazze negli anni, organizzato gruppi di supporto per convincere i genitori a far tornare le figlie a scuola dopo aver partorito e sensibilizzato la comunità sulla violenza di genere e sul diritto allo studio, e abbiamo anche fornito biciclette per velocizzare gli spostamenti da casa a scuola e viceversa.

📍 Nella comunità di Mpulungu:

Il valore delle donne di Sesheke

Per una donna, non avere un reddito significa dipendere in tutto e per tutto dal proprio marito e non avere libertà né diritti e alimentare una cultura patriarcale ai danni delle ragazze e delle bambine. Era necessario far crescere l’autostima e aiutare le donne ad affermarsi diventando autonome economicamente e più consapevoli dei loro diritti. Questo è successo grazie ai nostri interventi: ci siamo occupati di sensibilizzare la comunità sui diritti femminili, e promuovere, grazie a corsi di formazione sul tema, la creazione di gruppi di risparmio utili a finanziare le attività produttive e garantire benessere a tutta la famiglia. Qui abbiamo anche organizzato corsi di formazione sulle tecniche di agricoltura sostenibile che hanno aiutato numerosi agricoltori ad affrontare meglio le emergenze legate al cambiamento climatico.

📍 Nella comunità di Sesheke:

Sicurezza alimentare per gli agricoltori di Lukulu

Lukulu è uno dei distretti più poveri dello Zambia. I suoi abitanti sono quasi tutti agricoltori molti dei quali, fino al nostro intervento, non erano né in grado di ottenere un raccolto sufficiente a sfamare le famiglie né di arginare le inondazioni frequenti causate dal cambiamento climatico. Abbiamo organizzato corsi di formazione per insegnare loro le tecniche di agricoltura sostenibile, a differenziare le colture, ad allevare animali e valorizzare la loro produzione. Questo ha portato un nuovo benessere, aumentato le risorse e assicurato accesso al cibo in modo adeguato e continuativo.

📍 Nella comunità di Lukulu:

In ogni piccola azione, c’è il potere di trasformare e migliorare le vite di intere comunità. Ogni atività, ha avuto un impatto profondo, donando speranza e opportunità a numerosi bambini, donne e uomini.

È grazie alla generosità e al sostegno dei nostri sostenitori se abbiamo potuto realizzare tutto questo. Grazie di cuore per aver reso possibile tutto questo.