Con la campagna Black FreeDay chiediamo al Governo una strategia di prevenzione di medio e lungo periodo che agisca sulla diffusa cultura maschilista in Italia, che produce discriminazioni e violenza contro le bambine, le ragazze e le donne.
Lo studio condotto da ActionAid, Prevenzione Sottocosto, ha rivelato che le politiche antiviolenza adottate negli ultimi 10 anni hanno agito soprattutto sulla protezione delle donne che hanno già subito violenza e sulla punizione di chi l’ha commessa.
Iniziative importanti che però non hanno ridotto la discriminazione di genere e la cultura della violenza.
Il numero dei femminicidi è rimasto stabile e persistono consuetudini e modelli sociali che riproducono la violenza, soprattutto tra i più giovani. Ad esempio, ancora oggi, sulla fascia 14-19 anni, 4 giovani su 5 pensano che una donna possa sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole (dati 2023 dalla ricerca ActionAid-Ipsos).
Inoltre, nell’ultimo anno il Governo attuale ha scelto di ridurre i fondi destinati alla prevenzione della violenza di genere: -70% in un anno. È lo sconto che non possiamo permetterci se vogliamo contrastare efficacemente le cause che alimentano la violenza di genere.
ActionAid chiede a Governo e Parlamento di non fare sconti sui fondi destinati alla prevenzione della violenza di genere e di adottare una norma sulla prevenzione che preveda un finanziamento annuale, indipendentemente da chi governa. SCOPRI LA CAMPAGNA