Attraverso le persone, il nostro anno – ActionAid

Gennaio 2026

Attraverso le persone, il racconto di un anno insieme

Storie, programmi e persone che hanno segnato un anno di lavoro

Le persone sono da sempre al centro del nostro lavoro. Ed è partendo dalle persone che abbiamo scelto di guardare il nostro ultimo anno: bambini e bambine che tornano a scuola, donne che trovano nuovi spazi di partecipazione, comunità che costruiscono opportunità e affermano i propri diritti.

Attraverso questi ricordi ripercorriamo alcuni dei programmi e delle campagne realizzate in Italia e nel mondo, resi possibili dal lavoro condiviso con le comunità e dal sostegno di oltre 135.000 sostenitrici e sostenitori.

Sono solo alcuni dei tanti passi avanti compiuti insieme, ma raccontano con chiarezza il senso del nostro impegno e il valore delle relazioni che lo rendono possibile.

In questo video, attraverso ricordi di colleghe e colleghi di ActionAid ripercorriamo il nostro ultimo anno: dietro a ciascun momento, c’è il ricordo delle persone che ne fanno parte e l’emozione di averle conosciute.

Approfondisci i programmi e le campagne del nostro anno

Ricordi dal Kenya: il viaggio con i nostri sostenitori e l'incontro con Precious

Siamo stati in Kenya, insieme ad un gruppo di affezionati sostenitori,  per visitare i nostri progetti. Abbiamo approfondito soprattutto il nostro lavoro nelle scuole e con le donne delle comunità. Ed è proprio in una cooperativa di donne a Kajiado, nel Kenya meridionale, che abbiamo conosciuto Precious, giovane attivista per i diritti delle donne, che ha condiviso la sua esperienza contro le mutilazioni genitali femminili.

"I will marry when I want"

Una campagna potente, realizzata in Uganda, con protagoniste le bambine di alcuni programmi di sostegno a distanza. “I will marry when I want” nasce per contrastare i matrimoni precoci e affermare il diritto delle ragazze all’istruzione, alla libertà e all’autodeterminazione. Guarda il VIDEO QUI.

Attraverso il sostegno alle comunità e ai percorsi educativi e di sensibilizzazione, possiamo difendere i diritti delle bambine e dare loro la possibilità di far sentore la loro voce.

Una nuova scuola in Gambia

In Gambia quest’anno abbiamo partecipato ad un momento importante per l’intera comunità di Sinchu Gundo: l’inaugurazione di una scuola che abbiamo ampliato e riqualificato. Un edificio, ma soprattutto uno spazio sicuro dove ora oltre 400 bambine e bambini possono studiare, crescere e immaginare nuove possibilità.

Un progetto che continua a vivere ogni giorno, non solo tra i muri della scuola, ma nelle attività educative, nei momenti di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e nella formazione degli insegnanti, per costruire insieme un futuro più consapevole.

Jui: da bambina lavoratrice al ritorno sui banchi di scuola

Abbiamo conosciuto Jui poco più di un anno fa, durante una visita progetti in Bangladesh. A soli 12 anni, lavorava in una fabbrica di abbigliamento a Dacca, per aiutare la sua famiglia. Trascorreva ore nel reparto filatura, per poco più di tre euro al giorno. 
I nostri colleghi di ActionAid in Bangladesh sono riusciti ad intervenire ed oggi, grazie al sostegno ricevuto e ai programmi di supporto alla sua famiglia, Jui è finalmente tornata a scuola!

MUPA - Il museo del patriarcato

Il nostro 25 novembre è stato segnato dal MUPA – il Museo del Patriarcato. Un progetto in cui abbiamo immaginato un mondo in cui il patriarcato e la violenza di genere sono stati superati. Attraverso 23 opere, abbiamo messo in mostra abitudini e comportamenti radicati nella cultura patriarcale, spesso sottovalutati e normalizzati.

È stato uno spazio di riflessione collettiva molto partecipato, costruito anche grazie alla presenza attiva delle donne, e che ha messo al centro cultura, consapevolezza e responsabilità condivisa.