28 anni di lavoro ad Haiti – ActionAid

Novembre 2025

28 anni di lavoro ad Haiti

Siamo presenti ad Haiti dal 1997. In tutti questi anni, abbiamo lavorato fianco a fianco con famiglie, donne, bambini e giovani per migliorare le loro condizioni di vita e  rafforzare la loro autonomia. Oggi possiamo dire che molto è stato fatto e, dopo tutti questi anni, portiamo a conclusione il programma di sostegno a distanza.

La pianificazione della conclusione dei progetti era stata pianificata da tempo in accordo con le comunità, e, purtroppo, arriva in un momento molto difficile per il Paese. L’attuale crisi politica e umanitaria ha reso il contesto estremamente instabile, soprattutto nelle zone urbane. La violenza diffusa, la scarsità di beni essenziali, la difficoltà negli spostamenti e i pericoli quotidiani hanno reso complicato anche il nostro lavoro: incontrare le famiglie, raccogliere i disegni dei bambini, inviare corrispondenza, raggiungere le scuole. In alcune aree è diventato persino rischioso muoversi per recarsi in posta o visitare i villaggi.

Le nostre attività si sono orientate prevalentemente in aree rurali, meno colpite dalla violenza, ma anche lì gli effetti indiretti della crisi si fanno sentire. È per questo che, d’accordo con la comunità e i nostri partner sul territorio, abbiamo deciso di concentrare gli sforzi su interventi umanitari.

Continueremo a essere presenti, con iniziative mirate a rispondere ai bisogni delle comunità, sostenuti anche da altri canali di finanziamento.

Quindi, anche se il programma di sostegno a distanza si conclude, il nostro impegno ad Haiti non finisce qui. Questo percorso si chiude con la certezza che, insieme, abbiamo dato vita a qualcosa di prezioso e duraturo nella vita di tante persone,  e questo è un grande traguardo, come ci testimonia Angeline Annesteus, Direttrice di ActionAid Haiti, che ha voluto ringraziare personalmente tutti i sostenitori.

Abbiamo fatto molto per le donne, le ragazze, le bambine di Haiti.
Le parole di Loudena 22 anni.

Loudena è una delle bambine che hanno fatto parte del nostro programma di sostegno a distanza. Vive in una comunità che si trova nella zona centrale dell’isola. Qui, tra le altre cose, abbiamo aiutato le famiglie a fornire l’istruzione più adatta ai loro figli. Abbiamo organizzato attività ricreative d’estate, fornito kit scolastici a 1000 bambini e bambine per 5 anni, abbiamo anche aiutato giovani e giovanissimi a diventare allevatori di capre e pollame e fatto formazione professionale a oltre 200 tra ragazze e ragazzi. Loudena è una di queste: ci racconta i suoi ricordi e ci ringrazia di cuore.

“Ho iniziato il mio percorso nel programma di adozioni a distanza a 6 anni. Ero così ansiosa e felice di andare alle riunioni dei bambini! Passavamo mezza giornata a giocare, a volte imparavamo canzoni e balli, gli animatori ci raccontavano storie su cose che di solito non impariamo a scuola, come i diritti dei bambini. Ogni anno ricevevo un bellissimo zaino e materiale scolastico, ero sempre entusiasta di vedere quale colore avrei scelto!

A 18 anni il programma adozioni è finito, mi sono iscritta a un corso in cui ho imparato a usare un computer e a padroneggiare software come MS Word, MS Excel e uno strumento di contabilità. ActionAid ha pagato tutte le tasse scolastiche per me e non sono stata l’unica! La mia classe aveva 16 giovani che avevano fatto il mio stesso percorso. 

Sono riuscita a ottenere un lavoro come cassiera in uno dei supermercati di Lascahobas. Lavoro 8 ore al giorno, dal martedì alla domenica. Amo il mio lavoro e sono orgogliosa di dove sono oggi.
Sto risparmiando i soldi per tornare a scuola dopo il lavoro e diventare una contabile. Tutto questo è stato possibile grazie al vostro aiuto”.

Coltivare speranza: l’agricoltura che trasforma 🌾

Haiti è un Paese prevalentemente agricolo, il 70% della popolazione è impiegato in questo settore, ma le tecniche tradizionali e la crisi climatica rendevano la vita delle famiglie ancora più difficile. Abbiamo insegnato e diffuso un modello di agricoltura più sostenibile ed efficiente a oltre 12.500 agricoltori, ma non solo. Abbiamo fornito sementi per ortaggi e colture alimentari migliorando la vita di oltre 2.600 persone: abbiamo distribuito decine di migliaia di piantine da far crescere tra manioca, canna da zucchero, banani, ananas e molte altre ancora. Inoltre abbiamo fornito i lavoratori di 7.600 attrezzi agricoli.

Inoltre:

Sostegno all’istruzione: scuole che accolgono sogni 📖

Foto 3_ ActionAid Haiti_ Library in Fond Melon - Q. de Marbial (4)

Abbiamo aiutato molte scuole in diversi modi, ristrutturando e portando materiale didattico e scolastico, creato 3 biblioteche e 2 serbatoi d’acqua, fatto formazione professionale ai ragazzi e alle ragazze più grandi, raggiungendo oltre 10.000 giovani.

Inoltre:

Radici di speranza: il potere delle donne ✊🏽

R296193

Le donne avevano bisogno di essere incoraggiate a imparare un mestiere, diventare autonome a livello sociale ed economico, essere in grado di rispondere alla violenza che spesso subiscono. E così è stato. Aiutarle concretamente ha migliorato la vita di 3.300 famiglie, oltre 16.000 persone in totale. Abbiamo creato 46 gruppi di risparmio e credito al femminile, promosso la sensibilizzazione affiancando le donne più vulnerabili perché potessero uscire dalla loro situazione.

 
Va ricordato anche che:

Abbiamo fatto moltissimo per alcune delle comunità rurali più in difficoltà, aiutando concretamente e, soprattutto, consentendo alle famiglie, ai lavoratori, agli studenti, alle donne, ai bambini e alle bambine che abbiamo incontrato, di proseguire la strada del cambiamento cominciato insieme.

È grazie alla generosità e al sostegno dei nostri sostenitori se abbiamo potuto realizzare tutto questo. Grazie di cuore per averlo reso possibile.