Novembre 2025
28 anni di lavoro ad Haiti
Siamo presenti ad Haiti dal 1997. In tutti questi anni, abbiamo lavorato fianco a fianco con famiglie, donne, bambini e giovani per migliorare le loro condizioni di vita e rafforzare la loro autonomia. Oggi possiamo dire che molto è stato fatto e, dopo tutti questi anni, portiamo a conclusione il programma di sostegno a distanza.
La pianificazione della conclusione dei progetti era stata pianificata da tempo in accordo con le comunità, e, purtroppo, arriva in un momento molto difficile per il Paese. L’attuale crisi politica e umanitaria ha reso il contesto estremamente instabile, soprattutto nelle zone urbane. La violenza diffusa, la scarsità di beni essenziali, la difficoltà negli spostamenti e i pericoli quotidiani hanno reso complicato anche il nostro lavoro: incontrare le famiglie, raccogliere i disegni dei bambini, inviare corrispondenza, raggiungere le scuole. In alcune aree è diventato persino rischioso muoversi per recarsi in posta o visitare i villaggi.
Le nostre attività si sono orientate prevalentemente in aree rurali, meno colpite dalla violenza, ma anche lì gli effetti indiretti della crisi si fanno sentire. È per questo che, d’accordo con la comunità e i nostri partner sul territorio, abbiamo deciso di concentrare gli sforzi su interventi umanitari.
Continueremo a essere presenti, con iniziative mirate a rispondere ai bisogni delle comunità, sostenuti anche da altri canali di finanziamento.
Quindi, anche se il programma di sostegno a distanza si conclude, il nostro impegno ad Haiti non finisce qui. Questo percorso si chiude con la certezza che, insieme, abbiamo dato vita a qualcosa di prezioso e duraturo nella vita di tante persone, e questo è un grande traguardo, come ci testimonia Angeline Annesteus, Direttrice di ActionAid Haiti, che ha voluto ringraziare personalmente tutti i sostenitori.
Abbiamo fatto molto per le donne, le ragazze, le bambine di Haiti.
Le parole di Loudena 22 anni.
Loudena è una delle bambine che hanno fatto parte del nostro programma di sostegno a distanza. Vive in una comunità che si trova nella zona centrale dell’isola. Qui, tra le altre cose, abbiamo aiutato le famiglie a fornire l’istruzione più adatta ai loro figli. Abbiamo organizzato attività ricreative d’estate, fornito kit scolastici a 1000 bambini e bambine per 5 anni, abbiamo anche aiutato giovani e giovanissimi a diventare allevatori di capre e pollame e fatto formazione professionale a oltre 200 tra ragazze e ragazzi. Loudena è una di queste: ci racconta i suoi ricordi e ci ringrazia di cuore.
“Ho iniziato il mio percorso nel programma di adozioni a distanza a 6 anni. Ero così ansiosa e felice di andare alle riunioni dei bambini! Passavamo mezza giornata a giocare, a volte imparavamo canzoni e balli, gli animatori ci raccontavano storie su cose che di solito non impariamo a scuola, come i diritti dei bambini. Ogni anno ricevevo un bellissimo zaino e materiale scolastico, ero sempre entusiasta di vedere quale colore avrei scelto!
A 18 anni il programma adozioni è finito, mi sono iscritta a un corso in cui ho imparato a usare un computer e a padroneggiare software come MS Word, MS Excel e uno strumento di contabilità. ActionAid ha pagato tutte le tasse scolastiche per me e non sono stata l’unica! La mia classe aveva 16 giovani che avevano fatto il mio stesso percorso.
Sono riuscita a ottenere un lavoro come cassiera in uno dei supermercati di Lascahobas. Lavoro 8 ore al giorno, dal martedì alla domenica. Amo il mio lavoro e sono orgogliosa di dove sono oggi.
Sto risparmiando i soldi per tornare a scuola dopo il lavoro e diventare una contabile. Tutto questo è stato possibile grazie al vostro aiuto”.
Coltivare speranza: l’agricoltura che trasforma 🌾
Haiti è un Paese prevalentemente agricolo, il 70% della popolazione è impiegato in questo settore, ma le tecniche tradizionali e la crisi climatica rendevano la vita delle famiglie ancora più difficile. Abbiamo insegnato e diffuso un modello di agricoltura più sostenibile ed efficiente a oltre 12.500 agricoltori, ma non solo. Abbiamo fornito sementi per ortaggi e colture alimentari migliorando la vita di oltre 2.600 persone: abbiamo distribuito decine di migliaia di piantine da far crescere tra manioca, canna da zucchero, banani, ananas e molte altre ancora. Inoltre abbiamo fornito i lavoratori di 7.600 attrezzi agricoli.
Inoltre:
- 61.000 persone sono state raggiunte in 5 aree del Paese
- Abbiamo sostenuto 16.500 persone con semi e kit di attrezzi agricoli
- Sono state assegnate 2.466 capre a 1.361 famiglie, contribuendo a rafforzare la loro sicurezza alimentare ed economica
- 425 donne sono state supportate per avviare orti familiari
- 800 donne e 400 giovani sono stati formati in agroecologia e tecniche agricole
- 2.786 agricoltori assicurati, sono stati rimborsati per i danni causati dai cambiamenti climatici
- Abbiamo sostenuto 34.580 persone nella lotta contro l’insicurezza alimentare
- 3 associazioni di produttori di canna da zucchero sono state supportate nella creazione di fabbriche di trasformazione dei raccolti
Sostegno all’istruzione: scuole che accolgono sogni 
Abbiamo aiutato molte scuole in diversi modi, ristrutturando e portando materiale didattico e scolastico, creato 3 biblioteche e 2 serbatoi d’acqua, fatto formazione professionale ai ragazzi e alle ragazze più grandi, raggiungendo oltre 10.000 giovani.
Inoltre:
- 14 scuole comunitarie sono state supportate con materiale didattico e 9 scuole con lavagne, banchi e molto altro ancora
- Abbiamo ristrutturato 3 scuole per offrire un posto migliore per studiare
- 2 serbatori di acqua sono stati riparati, uno alla scuola di Tapion, in una località montana nel sud di Haiti a favore di 2.300 persone
- 1 centro polifuzionale è stato realizzato a Marbial, nel sud est del Paese
- 185 bambini hanno accesso ai libri nella scuola di Floquette grazie a 3nuove biblioteche
- centinaia di insegnanti e studenti sono stati formati sul giardinaggio con la creazione di orti scolastici
- 2521 bambini hanno partecipato ad attività sportive e sono stati formati sui diritti infantili
- 1600 kit scolastici sono stati distribuiti a famiglie indigenti
Radici di speranza: il potere delle donne ✊🏽
Le donne avevano bisogno di essere incoraggiate a imparare un mestiere, diventare autonome a livello sociale ed economico, essere in grado di rispondere alla violenza che spesso subiscono. E così è stato. Aiutarle concretamente ha migliorato la vita di 3.300 famiglie, oltre 16.000 persone in totale. Abbiamo creato 46 gruppi di risparmio e credito al femminile, promosso la sensibilizzazione affiancando le donne più vulnerabili perché potessero uscire dalla loro situazione.
Va ricordato anche che:
- Sono state sostenute 212 donne con crediti in denaro per avviare attività professionali
- Abbiamo realizzato 2 centri polivalenti per le associazioni femminili
- 50 donne sono state supportate grazie all’apertura di una nuova banca del credito
- 1 campagna di sensibilizzazione è stata realizzata contro la violenza con spot, incontri, opuscoli
- 70 ragazze sono state formate sulle gravidanze precoci e 104 sulle malattie trasmissibili
- 15 mucche sono state distribuite a 15 donne per rafforzare il caseificio di Vallue
Abbiamo fatto moltissimo per alcune delle comunità rurali più in difficoltà, aiutando concretamente e, soprattutto, consentendo alle famiglie, ai lavoratori, agli studenti, alle donne, ai bambini e alle bambine che abbiamo incontrato, di proseguire la strada del cambiamento cominciato insieme.
È grazie alla generosità e al sostegno dei nostri sostenitori se abbiamo potuto realizzare tutto questo. Grazie di cuore per averlo reso possibile.