Visita ai nostri progetti in Gambia – ActionAid

Agosto 2025

Un Viaggio nel cuore del Gambia. Con i nostri Sostenitori

Il Gambia è uno dei Paesi più piccoli dell’Africa continentale, attraversato dal grande fiume che porta lo stesso nome e circondato quasi interamente dal Senegal. Un Paese ricco di bellezza, storia, cultura e, soprattutto, di persone straordinarie.

Con un gruppo di sostenitori siamo partiti per un viaggio intenso e profondamente emozionante, per incontrare le comunità dove ogni giorno portiamo avanti i progetti di sostegno a distanza.
Abbiamo visitato due aree rurali dove il nostro lavoro è attivo da anni: Niamina East, nel cuore del Paese, e Upper Nuimi, più a nord, vicino al confine con il Senegal.

Abbiamo conosciuto da vicino i nostri colleghi di ActionAid Gambia, ascoltato le loro storie, e vissuto momenti indimenticabili con bambini, famiglie, donne coinvolte nei nostri progetti.
Ogni tappa ci ha ricordato quanto sia prezioso il legame che unisce chi sostiene e chi riceve quel sostegno; e quanto lavorare insieme, anche se a distanza, sia fondamentale per raggiungere risultati importanti. 

Questo primo video raccoglie i volti, le emozioni e le tappe principali del nostro viaggio. Un assaggio per iniziare a  respirare lo spirito di questa esperienza unica vissuta con i nostri sostenitori.

L'inaugurazione di una nuova scuola

Durante questo viaggio abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un momento importantissimo per tutta la comunità di Sinchu Gundo, nell’area di Niamina east: l’inaugurazione di una nuova scuola sostenuta da ActionAid.

Il progetto è durato circa un anno e grazie al supporto di molto sostenitori, siamo riusciti a ristrutturare due blocchi scolastici, realizzare i bagni divisi per maschi e femmine, portare l’ acqua potabile e costruire gli alloggi per inseganti. Ora oltre 400 bambini hanno una scuola adeguata in cui poter studiare.

Questo è il video del giorno dell’inaugurazione: una grande festa per tutta la comunità a cui abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare.

La nuova scuola di Sinchu Gundo è nata da una richiesta della comunità, per consentire ai bambini di avere uno spazio accogliente e con tutti gli strumenti adatti per studiare. Questo aiuterà a ridurre l’abbandono scolastico, soprattutto delle giovani ragazze, che prima durante i giorni in cui avevano il ciclo mestruale, non andavano a scuola a causa della mancanza di bagni adatti alle loro esigenze. Clicca QUI se ti interessa conoscere i dettagli del progetto della scuola e vedere come era prima dei lavori la scuola di Sinchu Gundo.

Immagini dal Gambia

Queste sono solo alcune delle tante fotografie scattate in Gambia insieme ai nostri sostenitori, ai colleghi locali e alle persone coinvolte nei nostri progetti. Clicca sulle immagini per ingrandirle e ripercorrere insieme a noi il viaggio dei nostri sostenitori!