La scuola di Sinchu Gundo – ActionAid

14 Febbraio 2024

Tutti a scuola in Gambia 📚

Una delle più grandi sfide che il Gambia deve affrontare è quella della scarsa qualità dell’istruzione: quasi la metà della popolazione è analfabeta. Le scuole sono insufficienti rispetto al numero di studenti e spesso in condizioni precarie. La grande distanza dalle comunità rurali rende difficile l’accesso all’istruzione e spinge molti bambini a lasciare la scuola per contribuire al sostentamento familiare.

Costruiremo la nuova scuola di Sinchu Gundo!

GambiaAA23_Ph.A.Martin_Kudang-School_light_21

La scuola elementare di Sinchu Gundo si trova nella parte centrale del Gambia, e presenta molte criticità . Costruita nel 1995, è stata gravemente danneggiata dal maltempo e dalla mancanza di finanziamenti pubblici. Banchi e sedie rotti, bagni senza porte e un tetto pericolante mettono a rischio la sicurezza dei bambini. Le lezioni vengono spesso interrotte dalla pioggia, costringendo gli studenti a seguire le lezioni per terra, in mezzo alla polvere.

Ma da quest’anno, i bambini di Sinchu Gundo possono guardare al futuro con occhi diversi: grazie al supporto di tanti nostri sostenitori abbiamo raccolto le donazioni necessarie per poter iniziare i lavori nella scuola! 🎉

Più di 400 bambini dai 4 ai 13 anni, provenienti da ben 9 comunità diverse, potranno frequentare le lezioni in una struttura nuova e sicura. Ma non è solo una questione di infrastrutture migliorate: attraverso corsi di formazione per gli insegnanti, campagne di sensibilizzazione e la creazione di un ambiente scolastico stimolante e inclusivo, vogliamo accompagnare sempre più bambini nel loro percorso di apprendimento e incoraggiarli a non abbandonare la scuola.

Abbiamo chiesto agli studenti e agli insegnati di Sinchu Gundo di condividere con noi le loro difficoltà quotidiane e raccontarci quanto sia importante per loro non solo per studiare, ma anche per poter dare ai bambini un luogo sicuro in cui poter stare. Guarda il video ed ascolta le parole di Yanusa, studente di 11 anni, Isatou, insegnante della scuola, e con il preside Ngarry, per capire quanto la nuova scuola potrà fare la differenza nelle loro vite.

Non vediamo l’ora di tenervi aggiornati sui progressi dei lavori e di condividere con voi l’emozione di questo importante traguardo. È un passo fondamentale per garantire un futuro libero e dignitoso ai bambini di Sinchu Gundo!

Vuoi saperne di più sul progetto della scuola di Sinchu Gundo?Â