Una scuola sicura per una comunità più forte
Negli ultimi due anni, la scuola di Luka, a Leleyi Gwari, ha subito danni gravi a causa del maltempo, costringendo lei e i suoi compagni a studiare all’aperto in condizioni precarie, esposti alle intemperie. Questo ha portato all'abbandono scolastico dell'80% dei bambini, compresa Luka, che trovava scomodo e faticoso seguire le lezioni seduta per terra.
Per garantire ai bambini il diritto all’istruzione abbiamo formato un gruppo di 20 giovani locali, "What About Us", e abbiamo insegnato loro come interagire con le istituzioni per avere il supporto necessario a rinnovare la scuola. Unendosi, hanno ottenuto che il Consiglio dell'Area di Kwali iniziasse i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico.
La scuola è stata completamente ristrutturata, i bambini ora godono di un ambiente di apprendimento sicuro e accogliente, e molti studenti come Luka sono tornati in classe, con tassi di frequenza e permanenza a scuola del 95%. La vita degli studenti e dell'intera comunità è migliorata, dimostrando come l’unione, l'attivismo locale e il supporto esterno possano creare un cambiamento duraturo.