2024: un anno di lavoro in Nigeria – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Nigeria

In Nigeria, la corruzione è diffusa a tutti i livelli della società, incluso il governo, e la cattiva gestione delle risorse pubbliche ostacola il miglioramento dell’accesso a servizi essenziali come l’acqua potabile e la sanità. Di conseguenza, l’efficacia e l’equità di questi servizi sono fortemente compromesse. La mancanza di infrastrutture essenziali, come sistemi di approvvigionamento idrico, causa una grave carenza di acqua potabile sicura e pulita per molte persone. Questa mancanza di risorse si ripercuote anche sul sistema sanitario, con una scarsità di personale medico qualificato e attrezzature moderne che limita l’accesso ai servizi sanitari, soprattutto nelle aree rurali. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dalla Nigeria

Lo sapevi che...

Una scuola sicura per una comunità più forte

Negli ultimi due anni, la scuola di Luka, a Leleyi Gwari, ha subito danni gravi a causa del maltempo, costringendo lei e i suoi compagni a studiare all’aperto in condizioni precarie, esposti alle intemperie. Questo ha portato all'abbandono scolastico dell'80% dei bambini, compresa Luka, che trovava scomodo e faticoso seguire le lezioni seduta per terra. Per garantire ai bambini il diritto all’istruzione abbiamo formato un gruppo di 20 giovani locali, "What About Us", e abbiamo insegnato loro come interagire con le istituzioni per avere il supporto necessario a rinnovare la scuola. Unendosi, hanno ottenuto che il Consiglio dell'Area di Kwali iniziasse i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico. La scuola è stata completamente ristrutturata, i bambini ora godono di un ambiente di apprendimento sicuro e accogliente, e molti studenti come Luka sono tornati in classe, con tassi di frequenza e permanenza a scuola del 95%. La vita degli studenti e dell'intera comunità è migliorata, dimostrando come l’unione, l'attivismo locale e il supporto esterno possano creare un cambiamento duraturo.

Educazione accessibile per un futuro migliore

In Nigeria, l'istruzione è inaccessibile per molti, specialmente nelle aree rurali. Oltre 10 milioni di bambini non frequentano la scuola, limitando gravemente le loro opportunità future. In particolare, la comunità di Gwalada non aveva una scuola locale: i bambini dovevano percorrere pericolose superstrade per raggiungere scuole distanti. Questa situazione ha causato incidenti tragici, in cui hanno perso la vita degli studenti. Per garantire a questi bambini l’accesso a scuola abbiamo avviato programmi di sensibilizzazione educando i genitori sull'importanza dell'istruzione e mobilitando la comunità perché si assumesse la responsabilità di questa sfida: 60 famiglie si sono unite finanziando la costruzione della scuola, che ha quattro aule, un ufficio per il personale e un insegnante già operativo. I bambini ora studiano vicino a casa in un ambiente sicuro, i tassi di iscrizione sono aumentati, soprattutto tra i più giovani, che ora possono sognare un futuro migliore e ricco di opportunità. "Ora posso scoprire tante cose proprio come gli altri bambini. È emozionante ascoltare l'insegnante parlare inglese e imparare numeri e lettere. Sono felice di poter andare a scuola, grazie ActionAid!" dice Umulkhairu, alunna di 7 anni.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.