Acqua sicura e accessibile per le scuole di Sizemba
Le scuole di Sizemba, in Zimbabwe, affrontavano una grave crisi idrica che metteva a rischio la sicurezza e la salute degli studenti. I bambini erano costretti a percorrere oltre 3 km per raggiungere il fiume Sengwa, le cui acque, infestate da coccodrilli, erano pericolose, sporche, e inadatte al consumo.
Per aiutare la comunità scolastica abbiamo realizzato un pozzo con una pompa a energia solare: per farlo abbiamo coinvolto tutta la comunità, organizzando corsi di formazione per promuovere lo spirito di collaborazione e la gestione del rischio. I partecipanti hanno contribuito alla costruzione del pozzo con manodopera e materiali locali, dimostrando un grande senso di responsabilità e di unione.
Ora, 606 studenti e 12 insegnanti godono di un facile accesso all'acqua potabile, non devono più affrontare viaggi pericolosi e vivono in un ambiente più sicuro e adatto all'apprendimento; i bambini possono dedicarsi a progetti educativi prima impraticabili, come la coltivazione di orti scolastici.
"Sono felice che non dobbiamo più affrontare lunghe camminate pericolose. Ora possiamo bere facilmente e possiamo concentrarci sulle lezioni. Abbiamo anche un bellissimo orto scolastico e facciamo lezione sull’agricoltura, impariamo molte cose nuove. Grazie ActionAid!”
dice Tooloka, uno studente di 9 anni