2024: un anno di lavoro in Zimbabwe – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Zimbabwe

In Zimbabwe, la disuguaglianza di genere e le norme sociali tradizionali relegano spesso le donne a ruoli subordinati, limitando le loro opportunità di lavoro e di accesso a risorse economiche come terra e credito e molte lavorano nel settore informale. La mancanza di indipendenza economica le rende più vulnerabili alla violenza di genere, poiché hanno meno risorse per fuggire da situazioni abusive. Inoltre, hanno un accesso limitato ai diritti fondamentali, come l’istruzione, l’assistenza sanitaria, e la partecipazione politica. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dallo Zimbabwe

Lo sapevi che...

Imparare a coltivare bene per resistere ai cambiamenti

Ellen è un’agricoltrice di Nyazura. Era costretta a lottare ogni giorno con le avversità causate dai cambiamenti climatici, che limitavano molto la sua produzione agricola. La scarsità di risorse e i costi elevati dei fertilizzanti chimici rendevano la sua attività poco redditizia, mettendo a rischio il sostentamento della sua famiglia. Per supportare la sua comunità abbiamo organizzato corsi di formazione sui temi e le pratiche dell’agroecologia: 350 agricoltori, tra cui 250 donne, hanno imparato il modo migliore per conservare il suolo, risorsa preziosa, gestire l’acqua, le sementi e affrontare i parassiti. E per garantire un accesso al cibo continuativo alle famiglie della zona abbiamo creato insieme a loro 6 orti comunitari. Ora, 17 famiglie coltivano ortaggi e pomodori, che usano per il loro sostentamento vendendo l'eccedenza al mercato. Abbiamo anche installato un pozzo e pannelli solari per garantire l'acqua necessaria per l'irrigazione. Ellen può finalmente nutrire adeguatamente la sua famiglia, ma è anche più tranquilla finanziariamente e può pagare le tasse scolastiche dei suoi figli. Tutta la comunità è più forte e resistente contro i cambiamenti climatici ed ha accresciuto notevolmente le disponibilità economiche.

Acqua sicura e accessibile per le scuole di Sizemba

Le scuole di Sizemba, in Zimbabwe, affrontavano una grave crisi idrica che metteva a rischio la sicurezza e la salute degli studenti. I bambini erano costretti a percorrere oltre 3 km per raggiungere il fiume Sengwa, le cui acque, infestate da coccodrilli, erano pericolose, sporche, e inadatte al consumo. Per aiutare la comunità scolastica abbiamo realizzato un pozzo con una pompa a energia solare: per farlo abbiamo coinvolto tutta la comunità, organizzando corsi di formazione per promuovere lo spirito di collaborazione e la gestione del rischio. I partecipanti hanno contribuito alla costruzione del pozzo con manodopera e materiali locali, dimostrando un grande senso di responsabilità e di unione. Ora, 606 studenti e 12 insegnanti godono di un facile accesso all'acqua potabile, non devono più affrontare viaggi pericolosi e vivono in un ambiente più sicuro e adatto all'apprendimento; i bambini possono dedicarsi a progetti educativi prima impraticabili, come la coltivazione di orti scolastici. "Sono felice che non dobbiamo più affrontare lunghe camminate pericolose. Ora possiamo bere facilmente e possiamo concentrarci sulle lezioni. Abbiamo anche un bellissimo orto scolastico e facciamo lezione sull’agricoltura, impariamo molte cose nuove. Grazie ActionAid!” dice Tooloka, uno studente di 9 anni

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.