Semi di speranza: nutrire il futuro delle scuole rurali del Kenya
Julieta, 12 anni, a scuola è sempre riuscita a portare il pranzo da casa, ma molti dei suoi compagni no, saltavano i pasti e soffrivano la fame e questo la rendeva molto triste. Nelle scuole delle zone rurali del Kenya, tantissime famiglie faticano ad assicurare anche un solo pasto al giorno ai loro figli, e questo compromette la loro salute, l'istruzione e il benessere.
Per risolvere questo grave problema abbiamo insegnato a bambini e insegnanti di 15 scuole a combattere l'insicurezza alimentare e fornito loro semi e pollame per i Junior Farmers Club, piccoli orti scolastici dove imparano a coltivare le verdure e le piante capaci di crescere in condizioni estreme, migliorando subito la loro nutrizione e promuovendo l’educazione alimentare.
Ora che sanno di avere un pasto sicuro, i bambini frequentano la scuola regolarmente e gli studenti coinvolti nei club ricevono riconoscimenti, così che hanno interesse per l'agricoltura anche dopo la scuola. Julieta, leader di uno dei club, ora è felice e condivide con gli amici l'entusiasmo per il cambiamento: creare e occuparsi di un orto non solo ha fornito cibo buono ai compagni, ma ha anche gettato i semi per un futuro sostenibile.