2024: un anno di lavoro in Kenya – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Kenya

Il Kenya sta affrontando gravi sfide economiche e sociali, con metà della popolazione in condizione di povertà estrema. L’agricoltura è minacciata da una siccità che dura dal 2014 e che compromette la sopravvivenza nelle aree rurali. Questa situazione ha un impatto diretto sull’istruzione. Le famiglie spesso devono scegliere tra mandare i figli a scuola o coinvolgerli nel lavoro necessario per la sopravvivenza quotidiana. Inoltre, c’è una carenza di materiali didattici e di insegnanti preparati. Supportare la popolazione e incentivare l’istruzione è fondamentale per rompere il ciclo della povertà e creare opportunità di sviluppo per le nuove generazioni. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Kenya

Lo sapevi che...

Semi di speranza: nutrire il futuro delle scuole rurali del Kenya

Julieta, 12 anni, a scuola è sempre riuscita a portare il pranzo da casa, ma molti dei suoi compagni no, saltavano i pasti e soffrivano la fame e questo la rendeva molto triste. Nelle scuole delle zone rurali del Kenya, tantissime famiglie faticano ad assicurare anche un solo pasto al giorno ai loro figli, e questo compromette la loro salute, l'istruzione e il benessere. Per risolvere questo grave problema abbiamo insegnato a bambini e insegnanti di 15 scuole a combattere l'insicurezza alimentare e fornito loro semi e pollame per i Junior Farmers Club, piccoli orti scolastici dove imparano a coltivare le verdure e le piante capaci di crescere in condizioni estreme, migliorando subito la loro nutrizione e promuovendo l’educazione alimentare. Ora che sanno di avere un pasto sicuro, i bambini frequentano la scuola regolarmente e gli studenti coinvolti nei club ricevono riconoscimenti, così che hanno interesse per l'agricoltura anche dopo la scuola. Julieta, leader di uno dei club, ora è felice e condivide con gli amici l'entusiasmo per il cambiamento: creare e occuparsi di un orto non solo ha fornito cibo buono ai compagni, ma ha anche gettato i semi per un futuro sostenibile.

L'emancipazione delle donne attraverso i diritti fondiari

Nella contea di Makueni in Kenya, a Sabina e alle donne che vivono nell’area non sono riconosciuti i diritti essenziali: non riescono a essere indipendenti economicamente e a fornire pasti regolari alle loro famiglie. Le norme patriarcali sulla proprietà le escludono, limitando l’accesso a risorse, credito e servizi essenziali per l'agricoltura, ostacolando così lo sviluppo economico e la produzione alimentare nei villaggi. Abbiamo quindi organizzato momenti di confronto con le comunità in tutta la contea e mobilitato 900 persone per sensibilizzare sui diritti di proprietà e sulla violenza di genere e per sostenere l'imprenditoria femminile. Le comunità, che ora sono diventate più consapevoli, lavorano con il governo locale perché siano attuate riforme che favoriscano l’uguaglianza anche per la proprietà della terra. Le donne, come Sabina, hanno potuto documentarsi e rivendicare legalmente i loro diritti, guadagnando in sicurezza e indipendenza. Questi cambiamenti stanno accrescendo il benessere economico e sociale delle donne e di tutta la comunità: finalmente hanno un reddito giusto e le loro condizioni di istruzione e di vita sono molto migliori di prima.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.