Programmi salvavita nelle scuole di Binh Tan
Nguyen, una studentessa di quarta elementare, viveva in un contesto in cui l'educazione alla sicurezza e all'autodifesa era insufficiente, nonostante i giovani affrontassero numerosi pericoli quotidiani. In Vietnam, oltre 370.000 bambini subiscono infortuni ogni anno, e 18 sono i bambini che ogni giorno muoiono per le lesioni riportate.
Abbiamo così organizzato corsi di formazione per prevenire gli incidenti e insegnare le tecniche di autodifesa, il primo soccorso, ma anche accrescere le competenze di comunicazione e gestione delle emozioni nelle scuole elementari locali.
Tutto questo non solo ha rafforzato la sicurezza personale di Nguyen e dei suoi compagni, ma ha anche migliorato la resilienza dell'intera comunità scolastica. Ora, Nguyen si sente più sicura e preparata, e condivide le sue conoscenze con amici e familiari, promuovendo una maggiore consapevolezza sui temi della prevenzione nella sua comunità.
Anche Thuy An, 10 anni ci ringrazia di cuore
“Nella mia scuola, ho partecipato a un corso di formazione dove ho imparato a controllare le emozioni, difendermi dagli attacchi, gestire incidenti come l'annegamento e prestare il primo soccorso. Questo mi fa sentire più grande”.