2024: un anno di lavoro in Vietnam – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Vietnam

Il Vietnam è ancora segnato da profonde disparità sociali. Circa 62 milioni di persone vivono in aree rurali e 10 milioni soffrono la fame. I disastri naturali aggravano la situazione, mentre il cambiamento climatico sta portando a frequenti inondazioni e tempeste che devastano le comunità rurali, rendendo ancora più difficile la vita per chi già lotta contro la povertà. Tuttavia, i progetti che portiamo avanti, anche grazie a te, stanno migliorando la capacità locale di gestire queste situazioni di crisi. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Vietnam

Lo sapevi che...

Programmi salvavita nelle scuole di Binh Tan

Nguyen, una studentessa di quarta elementare, viveva in un contesto in cui l'educazione alla sicurezza e all'autodifesa era insufficiente, nonostante i giovani affrontassero numerosi pericoli quotidiani. In Vietnam, oltre 370.000 bambini subiscono infortuni ogni anno, e 18 sono i bambini che ogni giorno muoiono per le lesioni riportate. Abbiamo così organizzato corsi di formazione per prevenire gli incidenti e insegnare le tecniche di autodifesa, il primo soccorso, ma anche accrescere le competenze di comunicazione e gestione delle emozioni nelle scuole elementari locali. Tutto questo non solo ha rafforzato la sicurezza personale di Nguyen e dei suoi compagni, ma ha anche migliorato la resilienza dell'intera comunità scolastica. Ora, Nguyen si sente più sicura e preparata, e condivide le sue conoscenze con amici e familiari, promuovendo una maggiore consapevolezza sui temi della prevenzione nella sua comunità. Anche Thuy An, 10 anni ci ringrazia di cuore “Nella mia scuola, ho partecipato a un corso di formazione dove ho imparato a controllare le emozioni, difendermi dagli attacchi, gestire incidenti come l'annegamento e prestare il primo soccorso. Questo mi fa sentire più grande”.

Pedalare verso un futuro migliore

Nella frazione di Cay Gian, molti studenti erano costretti ad affrontare ogni giorno un tragitto di oltre 10 km per raggiungere la scuola elementare di Nguyen Binh Khiem. I bambini dovevano preoccuparsi non solo della distanza, ma anche delle sfide poste dalle condizioni meteorologiche avverse, ostacoli che minacciavano la possibilità di proseguire l'istruzione e il loro benessere. Abbiamo lanciato un'iniziativa per fornire biciclette, zaini e uniformi agli studenti svantaggiati di Long Dienzie e, grazie a una generosa donazione, siamo intervenuti per risolvere il problema: 22 studenti hanno ricevuto materiali didattici essenziali e biciclette per ridurre i tempi di percorrenza e arrivare a scuola più riposati e pronti ad apprendere. Gli studenti hanno significativamente migliorato il rendimento scolastico e recuperato l’entusiasmo per le lezioni e le attività extracurricolari. La loro salute è migliorata e ora hanno più tempo da trascorrere con la famiglia e per concentrarsi sugli studi. "Questo progetto ha migliorato la mia vita, ora ho più tempo e questo mi ha dato la possibilità di fare la mia parte: mi sono iscritta al club per sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici e l'importanza delle energie rinnovabili. Grazie ActionAid!" dice Kim, studentessa di quarta elementare

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.