Conservare la tradizione abbracciando l’innovazione
Nel distretto di Krakor, la famiglia di Sreymom e altre 490 famiglie dipendono dalla pesca tradizionale, ma a causa della mancanza di conoscenze aggiornate sui processi di lavorazione del pesce e sul commercio i pescatori erano in difficoltà: la concorrenza dei prodotti ittici importati minacciava la loro attività e la loro stessa sussistenza, causando la diminuzione delle vendite e preoccupazione tra i lavoratori.
Per questo abbiamo avviato un progetto nel villaggio di Oakol insegnando a 24 membri della comunità tecniche di produzione migliori e nozioni di vendita, leadership, gestione finanziaria e comunicazione, così da rafforzare la capacità produttiva e commerciale dei partecipanti.
L'intervento ha portato a un aumento significativo di produzione e vendita dei prodotti ittici, generando entrate significative per le famiglie. Inoltre, la formazione ha rafforzato la fiducia dei membri del gruppo, compresa Sreymom, espandendo il loro mercato e riducendo la migrazione, con un impatto positivo sull'istruzione dei giovani e sulla crescita economica locale.