2024: un anno di lavoro in Cambogia – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Cambogia

La Cambogia è un paese vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico. Le alluvioni, la siccità e l’innalzamento del livello del mare, danneggiano l’agricoltura e le infrastrutture, costringendo interi villaggi a dislocarsi. La perdita di biodiversità, dovuta alla deforestazione e alla caccia illegale, mette a rischio il sostentamento delle comunità rurali. Trovarsi improvvisamente senza casa o mezzi di sussistenza aumenta il rischio di violenza di genere, esponendo donne e ragazze a sfruttamento, abusi sessuali e traffico di esseri umani. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si incastrano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dalla Cambogia

Lo sapevi che...

Conservare la tradizione abbracciando l’innovazione

Nel distretto di Krakor, la famiglia di Sreymom e altre 490 famiglie dipendono dalla pesca tradizionale, ma a causa della mancanza di conoscenze aggiornate sui processi di lavorazione del pesce e sul commercio i pescatori erano in difficoltà: la concorrenza dei prodotti ittici importati minacciava la loro attività e la loro stessa sussistenza, causando la diminuzione delle vendite e preoccupazione tra i lavoratori. Per questo abbiamo avviato un progetto nel villaggio di Oakol insegnando a 24 membri della comunità tecniche di produzione migliori e nozioni di vendita, leadership, gestione finanziaria e comunicazione, così da rafforzare la capacità produttiva e commerciale dei partecipanti. L'intervento ha portato a un aumento significativo di produzione e vendita dei prodotti ittici, generando entrate significative per le famiglie. Inoltre, la formazione ha rafforzato la fiducia dei membri del gruppo, compresa Sreymom, espandendo il loro mercato e riducendo la migrazione, con un impatto positivo sull'istruzione dei giovani e sulla crescita economica locale.

Un regalo speciale per i bambini di Sambour e Anlong Lok

Per Chanman, 9 anni, andare a scuola è una grande opportunità: in Cambogia l’analfabetismo è molto diffuso, ma grazie alla scuola del villaggio di Sambour lei e i suoi amici possono studiare e avere un futuro. Un’importante donazione ci ha consentito di aiutare le comunità scolastiche di Sambour e Anlong Lokm con un evento speciale: bambini e membri della comunità hanno potuto partecipare a giochi tradizionali e condividere momenti di aggregazione. Abbiamo fornito ai vincitori libri e zaini, sostenendo così l'istruzione locale. 491 sono i bambini che hanno partecipato alle attività, inclusi 266 ragazzi tra cui Chamnan: i bambini erano entusiasti del nuovo materiale scolastico, e al termine della giornata hanno mangiato una buonissima zuppa di noodle tutti insieme. L'evento ha contribuito a rafforzare i legami tra villaggi ed è stata un’esperienza indimenticabile e significativa per tutta la comunità.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.