La rinascita di São João
Josiane, 12 anni di vita tra i campi di São João do Araguaia, porta sulle spalle il peso di sfide difficili, come la mancanza di mercati locali e di trasporti per vendere i suoi prodotti. A peggiorare la situazione per lei e la sua comunità, la scarsità di acqua che, in estate, colpisce duramente l’attività agricola.
Per far fronte a questo grave problema abbiamo donato alla comunità le attrezzature essenziali per la coltivazione e l'irrigazione e organizzato alcuni corsi per perfezionare le tecniche agricole, individuando le modalità più idonee per trarre il meglio anche nei mesi critici. Questo ha permesso di espandere le aree coltivabili e di rafforzare le competenze nella gestione delle risorse e nel commercio. Inoltre, per sei mesi, 350 famiglie hanno ricevuto pacchi alimentari, buoni pasto, kit igienici e di protezione per combattere la fame e proteggersi dal Coronavirus, ancora molto diffuso in queste località.
Josiane e tutti i bambini e le bambine come lei, sognano un futuro migliore. Nonostante le sfide quotidiane, hanno mostrato resilienza e forza di volontà, continuando a impegnarsi nel lavoro, non solo per sopravvivere ma per vivere con dignità e gioia.