Mozambico

EMERGENZE CLIMATICHE ED EPIDEMIE

Situato nell’Africa sud-orientale, il Mozambico ha una popolazione di 28 milioni di abitanti di cui la maggior parte vive in un contesto rurale.

La significativa crescita economica, trainata da grandi investimenti nell’industria del gas, ha migliorato solo in parte gli standard di vita: il 46% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e il divario tra ricchi e poveri è estremamente ampio.

Il Mozambico negli ultimi anni ha vissuto molteplici emergenze climatiche e sanitarie, tra cui devastanti cicloni ed epidemie di malaria e colera. La vulnerabilità del Mozambico è ulteriormente aggravata dall’escalation di violenza nel nord del Paese in cui 2,5 milioni di sfollati interni hanno difficoltà ad accedere ai servizi di base.

⚠️ SCONTRI

Leggi di più

⚠️ SCONTRI

Leggi di più

⚠️ SCONTRI

Leggi di più

⚖️ DIRITTI DELLE DONNE

Leggi di più

⚠️ CICLONE FREDDY - AGGIORNAMENTI

Il ciclone Freddy ha battuto diversi record mondiali: è stato il ciclone tropicale più lungo e con il più alto accumulo di energia mai registrato. In Mozambico, il ciclone si è completamente dissipato il 16 marzo.

⚠️ CICLONE FREDDY - AGGIORNAMENTI

Leggi di più

⚠️ CICLONE TROPICALE FREDDY

Leggi di più

⚠️ EMERGENZE

Leggi di più

📚 SCUOLE

Le scuole sono aperte. Dopo il periodo pandemia è aumentato il livello di abbandono scolastico e stiamo rafforzando le nostre attività per riportare a scuola i bambini e soprattutto le bambine.

IL NOSTRO INTERVENTO IN NUMERI

1996

anno di avvio dei progetti

2

progetti di sostegno a distanza attivi

4882

bambini sostenuti a distanza

TRA PROGETTI E RISULTATI

Il nostro lavoro nel mondo è fatto di progetti, sfide e risultati raggiunti. Qui di seguito potrai approfondire quanto abbiamo fatto con le comunità del Mozambico, per costruire un futuro in cui i diritti di tutti e tutte vengano rispettati.

Cambia per sempre la vita di un bambino e della sua comunità grazie all’adozione a distanza con ActionAid!