Tutti hanno diritto a possedere la terra
In Uganda, la terra rappresenta una risorsa cruciale per l'agricoltura, che impiega oltre l'80% della popolazione, ma è anche un simbolo di sicurezza sociale e identità. Tuttavia, le donne affrontano enormi ostacoli nell'accesso e nella gestione dei terreni a causa di abitudini patriarcali radicate. Nonostante contribuiscano all'economia agricola, solo il 7% delle donne ne è proprietaria, e questo limita opportunità economiche e benessere.
Istituendo Centri per la Protezione delle Donne abbiamo promosso l'equità di genere nei diritti fondiari e fornito supporto legale e psicosociale a centinaia di donne vittime di violenza e dispute fondiarie. Con la risoluzione alternativa delle controversie, 75 casi di violenza legata ai diritti di proprietà sono stati risolti con successo, rafforzando la posizione sociale ed economica delle donne nella comunità, che abbiamo aiutato anche con corsi sull’agricoltura sostenibile.
Molte donne hanno ottenuto maggior controllo sui loro terreni e incrementato la produzione agricola, migliorando la sicurezza alimentare delle famiglie. Il cambiamento ha avuto un impatto profondo non solo sulle singole donne, ma sull'intera comunità, creando un ambiente più equo e produttivo.
"Grazie ad ActionAid ora sono proprietaria della terra che mio marito mi ha lasciato. Ora non ho più paura per il nostro futuro, posso coltivare e sostenere i miei cinque figli. Siamo una famiglia più felice e sicura”
dice Christine, tornata in possesso della sua terra.