2024: un anno di lavoro in Uganda – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Uganda

L’Uganda affronta numerosi problemi: risorse limitate, alta mortalità infantile, violenza diffusa contro metà della popolazione femminile e abbandono scolastico per il 79% delle ragazze e il 72% dei ragazzi. Oltre 23 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile; molti percorrono chilometri per trovarla e spesso è inquinata. La siccità danneggia l’agricoltura, mentre le malattie infettive, che colpiscono soprattutto bambini e donne in gravidanza, sono diffuse. Questa situazione porta ad alti tassi di emigrazione. Tuttavia, con il sostegno di chi crede nei nostri progetti, lavoriamo per migliorare questa realtà difficile.

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dall'Uganda

Lo sapevi che...

L’istruzione è fondamentale per un futuro migliore

In Uganda, nonostante l'istruzione primaria e secondaria siano gratuite, molti bambini rischiano di abbandonare a causa di costi nascosti insostenibili per le famiglie povere: acquistare il materiale didattico e potersi mantenere durante gli studi sono sfide particolarmente gravi nelle aree rurali. Per garantire il diritto all’istruzione anche agli studenti più vulnerabili, come Harriet, dal 2012 forniamo materiali scolastici essenziali e portiamo aiuti concreti per consentire di allevare capre e mucche. Harriet, che ha partecipato al programma, ha ricevuto una capra nel 2016. Grazie alla formazione sull’allevamento è arrivata ad averne 9 e ne ha scambiate 5 con una mucca: la sua famiglia ora ha latte in abbondanza, che viene consumato e venduto, generando un reddito significativo. Questo intervento ha permesso a tante famiglie di aumentare la produzione agricola e di affrontare la povertà estrema, garantendo anche le risorse per pagare le tasse scolastiche. Questo non solo ha migliorato l’autosufficienza della comunità ma ha anche dato la possibilità di andare a scuola a molti bambini, che oggi possono immaginare una vita diversa.

Tutti hanno diritto a possedere la terra

In Uganda, la terra rappresenta una risorsa cruciale per l'agricoltura, che impiega oltre l'80% della popolazione, ma è anche un simbolo di sicurezza sociale e identità. Tuttavia, le donne affrontano enormi ostacoli nell'accesso e nella gestione dei terreni a causa di abitudini patriarcali radicate. Nonostante contribuiscano all'economia agricola, solo il 7% delle donne ne è proprietaria, e questo limita opportunità economiche e benessere. Istituendo Centri per la Protezione delle Donne abbiamo promosso l'equità di genere nei diritti fondiari e fornito supporto legale e psicosociale a centinaia di donne vittime di violenza e dispute fondiarie. Con la risoluzione alternativa delle controversie, 75 casi di violenza legata ai diritti di proprietà sono stati risolti con successo, rafforzando la posizione sociale ed economica delle donne nella comunità, che abbiamo aiutato anche con corsi sull’agricoltura sostenibile. Molte donne hanno ottenuto maggior controllo sui loro terreni e incrementato la produzione agricola, migliorando la sicurezza alimentare delle famiglie. Il cambiamento ha avuto un impatto profondo non solo sulle singole donne, ma sull'intera comunità, creando un ambiente più equo e produttivo.
"Grazie ad ActionAid ora sono proprietaria della terra che mio marito mi ha lasciato. Ora non ho più paura per il nostro futuro, posso coltivare e sostenere i miei cinque figli. Siamo una famiglia più felice e sicura” dice Christine, tornata in possesso della sua terra.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.