Meno povertà, più speranza per le donne di Zanzibar
A Zanzibar le donne vivono in condizioni di inferiorità. Eppure, hanno un ruolo cruciale: rappresentano il 70% dei lavoranti nel settore agricolo, sono responsabili del 70% della produzione. Ma sono soggiogate ai mariti, non hanno reddito, istruzione, subiscono violenze di ogni tipo. Per diminuire la loro povertà è necessario cambiare molte cose: è ciò che abbiamo fatto coinvolgendo oltre 9.200 donne.
Abbiamo realizzato corsi sui diritti di genere e promosso la creazione di 50 gruppi d’impresa, sostenendo più di 1.740 donne a North Unguja. Abbiamo formato 125 donne su temi di business, fornito il capitale per coltivare ortaggi, produrre sapone, allevare polli, abbiamo invitato diverse di loro a fiere e mercati. 6.500 donne hanno aperto un’impresa. Oggi sono più indipendenti, possono fare spese in autonomia. Tutta la comunità ne ha guadagnato in benessere e parità.
Le parole di Anjela: “Ringrazio ActionAid per aver portato luce nella mia vita. Mi ha aiutato a far rendere la terra, costruire una casa, avere soldi per mangiare. Mio marito ha imparato a rispettarmi.”