2024: un anno di lavoro in Sierra Leone – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Sierra Leone

Nonostante l’istruzione sia gratuita e obbligatoria in Sierra Leone, la scarsità di fondi e le infrastrutture insufficienti limitano l’accesso all’istruzione di qualità. Molte famiglie, impossibilitate a coprire i costi aggiuntivi come uniformi e materiali scolastici, o per la mancanza di scuole nelle vicinanze, sono costrette a far lavorare i loro figli per contribuire al sostentamento familiare. La mancanza d’istruzione espone le ragazze a un maggior rischio di violenza di genere e discriminazioni, e perpetua norme culturali dannose che giustificano la violenza contro le donne. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dalla Sierra Leone

Lo sapevi che...

Il futuro delle comunità dipende dalla libertà di azione delle donne

La Sierra Leone è un Paese poverissimo. Più ci si allontana dai centri e più, come nelle comunità rurali del nord, diventa difficilissimo accedere a finanziamenti per la famiglia e il lavoro, soprattutto se a chiederli sono le donne. I prestiti servono per far rendere meglio i terreni, gli allevamenti, pagare i braccianti: quando vi accedono hanno interessi enormi e spesso non riescono a ripagarli. Queste donne hanno bisogno di supporto: oltre a sementi e bestiame anche di una formazione per imparare a gestire le attività. Le abbiamo sostenute noi, favorendo la nascita di associazioni di risparmio e prestito locali grazie alle quali le lavoratrici più vulnerabili hanno ricevuto ciò di cui avevano bisogno e le imprenditrici sono riuscite a migliorare, risparmiare, creare nuove imprese, pagare i costi di studio dei figli. Fatmata ringrazia tutti : "Se siamo in grado di ripagare quasi tutti i nostri obblighi finanziari è grazie ad ActionAid. Abbiamo acquisito conoscenze nell'amministrazione e nel risparmio, ma anche nella crescita dei figli e nello sviluppo della comunità".

A Rolunk ora c’è una macchina per macinare il riso

Gli agricoltori in Sierra Leone faticano molto per produrre cereali e hanno perdite ingenti in tutta la produzione, dalla raccolta all’essiccazione e stoccaggio. Questo accade per tutti i cereali, anche il riso, affamando le comunità e rendendo le colture poco remunerative. Tra i vari problemi c'è anche il pessimo stato dei depositi dei cereali, che li espone a piogge, parassiti e roditori, e l’assenza di una macina di qualità vicina a casa. L’alternativa è distante, 11-15 km, oppure si deve battere il riso a mani nude, un processo lungo e faticoso. 30 donne di Rolunk, che nel 2022 hanno ricevuto da noi sementi, sostegno per il lavoro e piccolo bestiame, quest’anno ci hanno chiesto una macina del riso, formazione sul suo uso, e la ristrutturazione del deposito, e così abbiamo fatto: è migliorata la gestione della banca dei semi, la lavorazione dei cereali, sono aumentate le vendite, con un risparmio di tempo che le agricoltrici hanno dedicato all’educazione dei figli. Kadiatu è consapevole che la vita è davvero cambiata "Oggi abbiamo una macchina per macinare riso a Rolunk e una formazione tecnica: questo è molto responsabilizzante. Spero in un maggiore sviluppo per la mia comunità: ActionAid è l'unica organizzazione che fa e cerca sempre di mettere bei sorrisi sui nostri volti".

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini e i video che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.