A Rolunk ora c’è una macchina per macinare il riso
Gli agricoltori in Sierra Leone faticano molto per produrre cereali e hanno perdite ingenti in tutta la produzione, dalla raccolta all’essiccazione e stoccaggio. Questo accade per tutti i cereali, anche il riso, affamando le comunità e rendendo le colture poco remunerative. Tra i vari problemi c'è anche il pessimo stato dei depositi dei cereali, che li espone a piogge, parassiti e roditori, e l’assenza di una macina di qualità vicina a casa. L’alternativa è distante, 11-15 km, oppure si deve battere il riso a mani nude, un processo lungo e faticoso.
30 donne di Rolunk, che nel 2022 hanno ricevuto da noi sementi, sostegno per il lavoro e piccolo bestiame, quest’anno ci hanno chiesto una macina del riso, formazione sul suo uso, e la ristrutturazione del deposito, e così abbiamo fatto: è migliorata la gestione della banca dei semi, la lavorazione dei cereali, sono aumentate le vendite, con un risparmio di tempo che le agricoltrici hanno dedicato all’educazione dei figli.
Kadiatu è consapevole che la vita è davvero cambiata
"Oggi abbiamo una macchina per macinare riso a Rolunk e una formazione tecnica: questo è molto responsabilizzante. Spero in un maggiore sviluppo per la mia comunità: ActionAid è l'unica organizzazione che fa e cerca sempre di mettere bei sorrisi sui nostri volti".