Un passo più vicini all'uguaglianza
Nel comune di Koussanar, i matrimoni precoci, la distribuzione diseguale dei compiti domestici, e una generale insicurezza all'interno delle scuole hanno influito sull’istruzione delle ragazze. La povertà delle famiglie e edifici scolastici inadeguati contribuiscono ulteriormente all'abbandono.
Per garantire il diritto all’istruzione anche alle ragazze, abbiamo costruito servizi igienici separati, per garantire privacy e sicurezza, e abbiamo fornito materiale scolastico per 12 studentesse vulnerabili. Abbiamo organizzato le “Giornate dell’eccellenza” nelle scuole per premiare gli studenti e incentivare la frequenza e organizzato sessioni di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione, la violenza di genere e i diritti femminili.
Ora i genitori si impegnano di più nell'educazione delle figlie, il successo scolastico delle ragazze è migliorato, il tasso di abbandono è diminuito e 700 ragazze si sono iscritte a scuola.
"L'istruzione delle ragazze è sempre stata un problema ma grazie ad ActionAid la situazione è migliorata e abbiamo imparato a difendere i nostri diritti. I genitori stanno capendo l'importanza dell'educazione femminile e sempre più ragazze si iscrivono a scuola"
dice Dienabou, 19 anni, studentessa e presidente del club femminile locale