Dalla devastazione del ciclone alla speranza di un nuovo inizio
Thokozani affrontava gli ultimi giorni della gravidanza quando il ciclone Freddy ha devastato Nsanje in Malawi, lasciando dietro di sé oltre 20.000 persone sfollate, case distrutte e una comunità in ginocchio. Ottenere l’assistenza sanitaria necessaria per il parto sembrava impossibile: la precarietà, unita al difficile accesso al cibo e alla povertà, ha reso la situazione insostenibile, con donne e bambine particolarmente vulnerabili nei campi sovraffollati, prive delle più elementari necessità.
In questo scenario desolante, siamo intervenuti per sostenere 500 famiglie, permettendo loro di acquistare beni essenziali e iniziare a ricostruire le loro vite: abbiamo finanziato interventi emergenziali, distribuito materiale sanitario e contribuito a rafforzare i club femminili per il sostegno reciproco facendo loro formazione sulla gestione delle risorse, delle piccole imprese e il supporto emotivo.
La storia di Thokozani, sostenuta nel momento del bisogno per garantire la nascita sicura del suo bambino e aiutata a curare le ferite post-parto, simboleggia la rinascita di tutta la comunità. Grazie al nostro intervento, le famiglie hanno iniziato a guardare oltre la crisi, costruendo un futuro di dignità e autosufficienza.