2024: un anno di lavoro in Malawi – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Malawi

Nel Malawi, l’aumento dei disastri naturali causati dal cambiamento climatico aggrava la povertà della popolazione e compromette la qualità dell’istruzione. Le scuole, già scarse, versano in condizioni degradate poiché le risorse sono spesso impiegate per gestire le emergenze. Il deterioramento delle condizioni economiche spinge le famiglie a considerare i matrimoni precoci come una soluzione economica, ostacolando l’accesso all’istruzione delle ragazze. Questo ciclo di abbandono scolastico perpetua la povertà e la fragilità economica, rendendo difficile migliorare le prospettive di vita. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro lavoro quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Malawi

Lo sapevi che...

L’unione fa la forza: agricoltura sostenibile contro l’insicurezza alimentare

Alice soffriva la fame e viveva in povertà: la comunità di Ngabu a Nsanje, di cui è parte, ha sempre sofferto di insicurezza alimentare. La svolta è arrivata con il programma di irrigazione Chingondo del 2017, che aveva reso l’agricoltura più fiorente. Il successo iniziale ha subìto un arresto a causa delle dispute sui canoni di affitto delle terre e la mancanza di esperti e sostegno del governo. Abbiamo riunito tutti gli attori coinvolti, rilanciando il progetto, creando tavoli di confronto e abolendo i canoni di affitto per favorire la partecipazione. Grazie a questo intervento il numero di agricoltori nel programma è passato da 5 a 73, trasformando Ngabu in un esempio di sicurezza alimentare, con raccolti trimestrali e pratiche di agricoltura sostenibile. Le coltivazioni di Alice e degli altri agricoltori ora garantiscono cibo e reddito stabile tutto l'anno, permettendo di sostenere l'istruzione dei giovani. La collaborazione della comunità e l'innovazione hanno portato prosperità e stabilità a intere comunità.

Dalla devastazione del ciclone alla speranza di un nuovo inizio

Thokozani affrontava gli ultimi giorni della gravidanza quando il ciclone Freddy ha devastato Nsanje in Malawi, lasciando dietro di sé oltre 20.000 persone sfollate, case distrutte e una comunità in ginocchio. Ottenere l’assistenza sanitaria necessaria per il parto sembrava impossibile: la precarietà, unita al difficile accesso al cibo e alla povertà, ha reso la situazione insostenibile, con donne e bambine particolarmente vulnerabili nei campi sovraffollati, prive delle più elementari necessità. In questo scenario desolante, siamo intervenuti per sostenere 500 famiglie, permettendo loro di acquistare beni essenziali e iniziare a ricostruire le loro vite: abbiamo finanziato interventi emergenziali, distribuito materiale sanitario e contribuito a rafforzare i club femminili per il sostegno reciproco facendo loro formazione sulla gestione delle risorse, delle piccole imprese e il supporto emotivo. La storia di Thokozani, sostenuta nel momento del bisogno per garantire la nascita sicura del suo bambino e aiutata a curare le ferite post-parto, simboleggia la rinascita di tutta la comunità. Grazie al nostro intervento, le famiglie hanno iniziato a guardare oltre la crisi, costruendo un futuro di dignità e autosufficienza.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.