2024: un anno di lavoro in India – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in India

L’India, nonostante i progressi economici degli ultimi decenni, continua a confrontarsi con gravi problemi sociali come la povertà, l’emarginazione e le disuguaglianze di genere. Quasi 300 milioni di persone vivono in condizioni di povertà estrema, con accesso limitato a risorse essenziali come cibo, acqua pulita e servizi sanitari. Questa situazione contribuisce a un alto tasso di malnutrizione, specialmente tra i bambini, molti dei quali soffrono di arresto della crescita.

La corruzione dilagante ostacola lo sviluppo e l’equa distribuzione delle risorse, perpetuando disuguaglianze sociali ed economiche. Le minoranze religiose, etniche e sociali affrontano frequenti violazioni dei loro diritti, escluse dai processi decisionali e dalla crescita economica, a causa di discriminazioni e tensioni politiche e religiose.

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dall' India

Lo sapevi che...

L’istruzione è fondamentale per sognare un futuro migliore

Pushpa, quattordicenne di Muzaffarnagar, nello stato dell'Uttar Pradesh, si trovava in una situazione critica che minacciava il suo futuro. Nata in una famiglia povera, aveva abbandonato la scuola per aiutare in casa, mettendo a rischio il suo sogno di diventare insegnante. Pushpa e molti suoi coetanei hanno un accesso limitato a risorse educative essenziali: la povertà, purtroppo, ostacola seriamente le loro possibilità. Per migliorare l'istruzione dei bambini più svantaggiati abbiamo realizzato un programma per sensibilizzare sull’importanza dell’istruzione, abbiamo distribuito libri e materiali didattici a più di 200 studenti e offerto corsi di recupero per studenti in difficoltà come Pushpa. Parallelamente, abbiamo aperto due biblioteche e migliorato le infrastrutture di quattro scuole, a beneficio di centinaia di studenti. Pushpa e tanti suoi amici sono tornati a scuola. Il programma di sostegno e l’aiuto di tanti donatori generosi ha coperto le spese educative e permesso loro di continuare il percorso di studi con rinnovata speranza.

Cucire per lottare contro le discriminazioni

Meherana, una donna dalit di 46 anni, viveva in condizioni di grave emarginazione dovuta al sistema di caste ancora vigente nel Paese e alla discriminazione di genere. Come la sua, la vita di molte altre donne dalit era segnata da ostacoli in ogni ambito: accademico, professionale e privato. Abbiamo organizzato corsi di formazione per permettere alle donne dalit di Muzafarnaagar di accedere a programmi governativi a supporto delle minoranze, di sviluppare abilità specifiche, come quelle sartoriali, di imparare a gestire le finanze e diventare brave imprenditrici. Abbiamo anche attivato alcuni programmi di sensibilizzazione sui diritti delle donne e delle minoranze. Grazie al progetto si sono formati due gruppi di microcredito che coinvolgono 200 donne, ora economicamente emancipate. Meherana ha ricevuto una macchina da cucire e le competenze necessarie per avviare un'attività produttiva, e ora realizza e vende abiti, guadagnandosi da vivere e supportando l'istruzione dei suoi figli. Questa trasformazione ha migliorato la situazione economica delle donne dalit e rafforzato la loro posizione sociale, permettendo loro di sfidare le convenzioni oppressive e di sognare un futuro migliore per le loro famiglie.

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.