2024: un anno di lavoro in Ghana – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Ghana

Nonostante le iniziative governative, tra cui leggi contro la violenza domestica e sforzi per migliorare l’accesso alla giustizia e promuovere programmi educativi, la violenza di genere rimane un problema diffuso in Ghana, soprattutto per le donne. Abbiamo lavorato nel corso dell’ultimo anno per contrastare le norme culturali e sociali che alimentano questa violenza, come il matrimonio precoce e la dipendenza economica dai mariti. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si incastrano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Ghana

Lo sapevi che...

Una scuola sicura per un futuro migliore

La giovane Serwaa, 14 anni, era profondamente scoraggiata: la sua scuola era un edificio fatiscente e pericolante, con servizi igienici inadeguati, e questo causava l’interruzione delle lezioni con il maltempo. Questa situazione, particolarmente difficile per le ragazze, che inoltre preferivano restare a casa durante il ciclo, preoccupava i genitori ed era una minaccia per i risultati scolastici delle studentesse. Siamo intervenuti nelle comunità scolastiche di Amanfrom e Atta-ne-Atta: abbiamo realizzato strutture moderne e dotate di servizi essenziali, con pozzi meccanizzati per l’acqua e spazi dedicati alle ragazze, promuovendo un ambiente di apprendimento favorevole e sicuro per tutti. Ora gli studenti e le studentesse hanno delle scuole solide e accoglienti dove fare lezione: le iscrizioni sono aumentate, i genitori sono sereni riguardo alla sicurezza dei loro figli e le ragazze come Serwaa hanno accesso a servizi igienici che rispettano la loro dignità. Le nuove scuole hanno anche contribuito a trasmettere sicurezza e appartenenza agli studenti, rafforzando la comunità nel suo insieme.

Resilienza e riscatto: le donne di Asutifi contro il cambiamento climatico

Nelle comunità rurali del Ghana, le donne come Sata sono la colonna portante della comunità: si occupano dell’agricoltura e dell’economia domestica, ma stanno affrontando sfide immense per le conseguenze dei cambiamenti climatici che minacciano i loro mezzi di sussistenza. Ad Asutifi, dove vive Sata, la maggior parte delle donne sono piccole agricoltrici senza altre fonti di reddito. Per loro la situazione è davvero critica. Abbiamo cercato di sostenerle noi, trasmettendo loro conoscenze più innovative e promuovendo pratiche agroecologiche sostenibili per rendere le comunità più resilienti agli effetti del cambiamento climatico e favorire l'emancipazione economica delle donne. 21 agricoltrici ad Asutifi hanno ampliato le loro attività, aumentando significativamente i loro redditi. Sata e le altre donne del villaggio hanno rafforzato la loro indipendenza economica e hanno migliorato il benessere delle loro famiglie, dimostrando l'efficacia di un approccio che unisce conoscenza e resilienza nella lotta contro le sfide del cambiamento climatico.

📽️ Da vedere e rivedere 📽️

Non solo storie…attraverso le immagini e i video che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.