2024: un anno di lavoro in Gambia – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Gambia

I giovani del Gambia affrontano alcune delle sfide più preoccupanti per il Paese. Nonostante le loro qualifiche, un’alta percentuale di loro è disoccupata, alimentando un clima di frustrazione e instabilità sociale. Sebbene l’istruzione primaria sia migliorata, l’accesso e la qualità dell’istruzione superiore rimangono problematici, compromettendo il loro futuro professionale. La opportunità economiche sono poche e per questo molti cercano fortuna all’estero, intensificando una migrazione fatta di tratte e sfruttamento. Questo esodo non solo priva il Gambia di preziosi talenti, ma amplifica anche la frammentazione sociale e l’instabilità economica. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si incastrano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Gambia

Lo sapevi che...

Autonomia e sicurezza per le donne e la comunità

Fatim è stata emarginata e discriminata per tutta la sua vita. In Gambia, le donne hanno una vita molto difficile: dipendono dai mariti, non possono decidere nulla, hanno accesso limitato anche ai servizi pubblici. Tutto questo rende ancora più fragili le comunità, già gravate da una situazione di estrema povertà, costringendo molte persone a migrare, specialmente i giovani, ma non solo, sperando in una vita diversa. Per sensibilizzare sui diritti delle donne, ma anche migliorare la sicurezza alimentare di tutti abbiamo lanciato un progetto di imprenditoria giovanile aiutandone concretamente 80 tra giovani ragazze e ragazzi: abbiamo fornito loro le competenze necessarie per avviare un’attività, un capitale iniziale, cibo e alloggi. I partecipanti al progetto, come Fatim, ora hanno conoscenze cruciali su agricoltura e allevamento, e possono contare su più mezzi di sussistenza. Fatim ha avviato una piccola attività di allevamento e accresciuto i suoi profitti. Ciò che più le scalda il cuore è vedere il sostegno che abbiamo dato alle donne e ai giovani della sua comunità, ma anche ai bambini in età scolare. Ora pensa sinceramente che il futuro possa essere migliore.

Una scuola sicura è un diritto di tutti i bambini

L’istruzione è un diritto fondamentale di tutti i bambini: studiando possono essere più consapevoli delle loro capacità e impegnarsi per avere una vita migliore. Nel cuore del Gambia rurale l’accesso all’istruzione è molto limitato e la scuola elementare di Demba Kholleh, costruita nel 2014 da ActionAid in collaborazione con le associazioni locali, rappresentava l’unica soluzione per 133 bambini. Lo scorso anno l'edificio era in condizioni precarie: il tetto fatiscente metteva a rischio la sicurezza degli studenti, costringendo a interrompere le lezioni e portando alcuni genitori a ritirare i figli dalla scuola. Per consentire ai bambini del villaggio di andare a scuola in serenità abbiamo fornito il necessario per riparare la struttura. Tutta la comunità si è mobilitata, contribuendo, con lavoro manuale e risorse, a restaurare l'edificio e garantire un ambiente sicuro e favorevole all'apprendimento. Ora gli studenti sono tornati volentieri a lezione, compresi i bambini che avevano abbandonato gli studi. "L'anno scorso la scuola era inagibile. Adesso i nostri bambini godono di un diritto fondamentale: l'istruzione in un ambiente sicuro. Vedere come questo abbia portato speranza e cambiamento nella nostra comunità è un dono che conserverò sempre nel cuore" dice Alhagie Mamma, preside della scuola.

📽️ Da vedere e rivedere 📽️

Non solo storie…attraverso le immagini e i video che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.