Vietnam

Vietnam

Un regalo a sorpresa per Chau

Chau ha scritto un messaggio di ringraziamento per il pacco regalo

 

Gli aiuti di ActionAid sono arrivati proprio quando stavamo iniziando a disperarci per il futuro. Lavoro come camionista e con il lockdown nessuno ha più bisogno del mio aiuto, mentre mia moglie è operaia in fabbrica e il suo orario di lavoro è stato dimezzato. Stavamo ormai usando i nostri ultimi risparmi quando siamo stati informati che i bambini avrebbero ricevuto un pacco di aiuti a scuola. Sono andato con la piccola Chau a ritirare il pacco e lei era molto emozionata di aver ricevuto un regalo. 

È una bambina solare, ma questa situazione aveva intaccato persino la sua gioia. È stato bello vederla sorridere di nuovo”. 

Nguyen, 35 anni

 

La pandemia di Coronavirus ha colpito duramente l’economia del Vietnam e la stabilità dei suoi abitanti. La città di Ho Chi Minh, una delle più popolose del paese e tra le più colpite dai contagi, ospita una grande comunità di lavoratori stagionali e operai provenienti dalle campagne e dai piccoli centri.

Queste famiglie in condizione economica fragile hanno visto i loro stipendi decurtati o scomparire del tutto lasciandoli in grave crisi.

Attraverso tre scuole elementari nel distretto di Binh Tan abbiamo distribuito a 135 famiglie un pacco di aiuti con 10kg di riso, cibo precotto, olio per cucinare e salsa di pesce, materiale sanitario e sapone.  

Numeri che contano
 
Presenti nel paese dal: 2003

Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 4

Bambini sostenuti a distanza: 3.683

Campagne di sensibilizzazione sul tema dell'inquinamento per: 20.150 persone

Campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere per: 23.700 persone

Costruzione di un ambulatorio di ostetricia e ginecologia di cui beneficeranno: 150 persone

Numeri che contano
 

Presenti nel paese dal: 2003

Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 4

Bambini sostenuti a distanza: 3.683

Campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento per: 20.150 persone

Campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere per: 23.700 persone

Costruzione di un ambulatorio di ostetricia e ginecologia di cui beneficeranno: 150 persone

Grazie agli zii!

Come da tradizione in Vietnam anche Ha chiama gli adulti “zio” e “zia” in segno di rispetto 

 

Voglio ringraziare tutti gli zii e le zie di ActionAid nel mondo per il bellissimo dono che mi avete fatto.

Quando è arrivata l’alluvione, casa nostra è stata invasa dall’ acqua e non siamo riusciti a salvare i miei quaderni e i miei libri di scuola. Papà lavora moltissimo per mandarci a scuola e vedere tutti i miei appunti e libri distrutti l’ha fatto disperare.

L’ho rassicurato che avrei studiato ancora di più e quando mi è stato consegnato questo pacco lui si è un po’ consolato. Da quando la mamma non c’è più lui si preoccupa molto per me e i miei due fratelli. Il modo migliore che ho per aiutarlo è studiare duramente. Gli farò vedere che questi quaderni saranno presto pieni di appunti ed esercizi!”.

Ha, 10 anni

Il 2020 è stato un anno disastroso per la provincia di Thua Thien Hue, in Vietnam. Oltre alla pandemia di Coronavirus che ha colpito duramente la regione le forti piogge hanno allagato vaste aree distruggendo campi coltivati, allevamenti e abitazioni. La distribuzione di materiale scolastico è parte del più vasto progetto di sostegno e rilancio economico che abbiamo avviato nell’area.