2023: un anno di lavoro in Guatemala​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Guatemala

Il Guatemala è un paese multiculturale: il 40% degli abitanti sono indigeni maya. Estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici, due terzi della sua popolazione vive con meno di 2€ al giorno e in stato di insicurezza alimentare . 

Scopriamo insieme alcuni dei risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Parità di genere: come la condivisione dei compiti migliora la vita di tutti

L’uguaglianza di genere è tra i valori più importanti della nostra società, in Guatemala però le donne sono ancora in una situazione di forte svantaggio: hanno difficile accesso al mondo del lavoro, non hanno possibilità di diventare autonome e sono costrette a dedicarsi ad attività non retribuite. Questa situazione alimenta l’indigenza, tanto che nel Paese il 54% delle persone è sotto la soglia di povertà e moltissime famiglie vivono in condizioni di estremo disagio, in abitazioni pericolanti e senza servizi igienici.
Per cambiare tutto questo a Pajoca, sulla costa ovest del Paese, abbiamo promosso la ridistribuzione delle attività domestiche e la parità di genere, abbiamo insegnato come tenere pulita la casa e raccogliere l’acqua, e fornito a più di 1.400 famiglie materiali per la manutenzione delle abitazioni. In più donne e uomini hanno capito il valore del lavoro domestico e di poter collaborare alla pari, condividendolo. In questo modo hanno più tempo a disposizione, fanno meno fatica, hanno un ruolo importante nella salvaguardia della salute e della qualità di vita dei familiari e contribuiscono anche a proteggere l’ambiente, non inquinando il terreno e diventando parte attiva nel rimboschimento delle foreste.
Precedente
Successivo
Ho imparato moltissimo sui diritti delle donne e sul lavoro domestico e familiare. Ora capisco che anche io ho il diritto di parlare e che non devo essere punita per questo. Inizialmente mio marito non era contento delle mie richieste, poi anche lui ha capito che è giusto dividerci i compiti. Adesso viviamo sereni, risparmiamo anche sul costo del cibo perché lavorando in due produciamo di più. Abbiamo capito l’importanza dell’igiene e abbiamo organizzato la cucina in modo che ogni cosa abbia il suo posto e rimanga pulita. La nostra vita è davvero migliorata.
AnaTzay Guarchaj, 42 anni
leader della comunità e del gruppo femminile di Pajoca

Un regalo speciale per i bambini di Batzsumal e Sumal Grande

Le donazioni arrivate tramite il Fondo Doni ci hanno consentito di aiutare concretamente due comunità scolastiche molto vivaci, Batzsumal e Sumal Grande. Per farlo, abbiamo prima di tutto chiesto alle alunne e agli alunni delle scuole come desideravano che fossero impiegati i fondi: hanno scelto di ricevere nuovo materiale per le attività sportive, palloni e abbigliamento adeguato, ma anche cibo nutriente per crescere più forti e una torta per festeggiare.
Sono 166 i bambini che hanno potuto beneficiare di questa donazione: il giorno della consegna è stato indimenticabile. I bambini hanno trascorso tutto il tempo a giocare insieme usando subito le dotazioni sportive ricevute e i palloni, e alla fine hanno mangiato una buonissima torta insieme.
Precedente
Successivo
Sono molto felice che ActionAid ci abbia fatto questo regalo. Adoro la mia nuova palla, la userò per giocare a pallavolo: è uno sport che non conoscevo ma mi piace tantissimo e voglio insegnarlo anche ai miei amici e vicini, così potrò condividere il mio regalo anche con loro. Grazie!
Juana, 12 anni