2023: un anno di lavoro in Ghana​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Ghana

Situato nell’Africa occidentale, il Ghana è uno dei primi Paesi della regione a praticare e mantenere un regime democratico dal 1992. È una delle economie africane in più rapida crescita, ma gran parte della popolazione è in condizioni di estrema povertà.

Scopriamo insieme i risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Con la scuola vicina a casa le mamme hanno più tempo per lavorare

L’impegno delle donne per la cura dei figli, della famiglia e della casa è spesso dato per scontato e non è riconosciuto né valorizzato dalla comunità del Ghana. Nel distretto di Tain, faccende domestiche e assistenza ad anziani e figli occupavano fino a 32 ore la settimana nella vita delle donne, molte delle quali erano impegnate ad accompagnare i bambini a scuola, distante 15 chilometri, e a raccogliere acqua ai pozzi. Questa situazione di diseguaglianza le ha portate a essere molto meno indipendenti economicamente rispetto agli uomini e a vivere situazioni di violenza in casa.
Per aiutarle ad avere più tempo per il lavoro agricolo e rendersi più autonome , e quindi più rispettate, abbiamo fornito il materiale per realizzare due strutture educative capaci di accogliere i bambini più piccoli e le abbiamo corredate di giochi. La nuova scuola è la felicità di 113 alunni e delle loro mamme, che possono dedicarsi a occupazioni retribuite ma anche essere meno stressate e stanche.
Precedente
Successivo
La mia vita era molto faticosa prima che aprisse la scuola per i miei figli, tutto era pesante, troppo pesante. La costruzione del padiglione scolastico, fatto tutto con l’aiuto di ActionAid, è stata la svolta. Lavorando di più alla fattoria abbiamo aumentato i guadagni e comprato nuova terra da coltivare: così porterò più reddito e sarò in grado di sostenere l’istruzione dei miei figli. Sono molto felice di questo, e ringrazio di cuore chi ha pensato alle donne e mamme come me.
Ofelia, giovane mamma
I suoi due bambini frequentano la scuola

Anche le giovani madri hanno diritto di studiare

In Ghana accade spesso che ragazze giovanissime si trovino ad aspettare un bambino quando sono ancora in età scolare; a loro, anche quando diventano mamme, è consentito tornare in classe, ma solo 300 su 100.000 l’anno colgono questa opportunità. I motivi sono tanti: la povertà, la fatica di accudire il bambino, la non conoscenza dei diritti le portano a un abbandono definitivo del percorso di istruzione rendendole più fragili e impreparate nei confronti del mondo del lavoro, della comunità, e della famiglia.
Per aiutare queste piccole mamme a tornare a scuola e diventare più forti e sicure abbiamo organizzato, insieme al nostro partner locale, una serie di iniziative per sensibilizzare i genitori e le Istituzioni sull’importanza del tema e rendere semplice il percorso di rientro in classe. La maggior parte delle scuole del distretto di Nanumba ha ricevuto domande di iscrizione al percorso di completamento scolastico delle ragazze in stato interessante: un successo importante che ci spinge a proseguire in questo progetto con ancora più impegno.
Precedente
Successivo
Sono molto felice di partecipare all’esame finale con i miei compagni nonostante la gravidanza. Ringrazio ActionAid e i suoi partner per avermi aiutato a mantenere vivo il sogno di diventare infermiera anche se sto aspettando il mio bambino. Tutto il sostegno che mi è stato dato perché completi la mia istruzione non sarà vano, è una promessa.
Ghana
Feruza, 15 anni
studentessa e futura mamma