2023: un anno di lavoro in Gambia​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Gambia

Il Gambia è uno degli stati più piccoli e densamente popolati dell’Africa. Nonostante i notevoli progressi compiuti negli ultimi anni i livelli di povertà, insicurezza alimentare e malnutrizione sono ancora molto alti.

Scopriamo insieme i risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Conoscere il proprio corpo per crescere serenamente

Per vivere in modo sano e corretto la propria vita affettiva e sessuale è fondamentale conoscere le norme igieniche di base e avere consapevolezza del proprio corpo. Tutto questo in Gambia sembra irraggiungibile; la maggior parte delle ragazze non riceve informazioni su igiene personale e sessualità, quindi si spaventa alla comparsa del ciclo mestruale, non segue le norme igieniche basilari, non può nemmeno permettersi di acquistare assorbenti e si vergogna di parlarne con la famiglia.
Per sostenerle in questo percorso di crescita e salute abbiamo selezionato 50 ragazze di diverse comunità e organizzato lezioni in cui abbiamo insegnato loro come si evolve il corpo femminile e come si realizzano assorbenti riutilizzabili, fornendo il materiale necessario. Dopo le attività le giovani hanno continuato a impegnarsi a casa, producendo nuovi assorbenti e condividendo quanto imparato con le coetanee. Così sempre più donne potranno affrontare serenamente la crescita senza paura e senza gravare economicamente sulle famiglie. 
Precedente
Successivo
Ci sono stati giorni in cui non avevo assorbenti e non me la sentivo di andare a scuola con le mestruazioni, come facevano molte ragazze della mia comunità. Dopo le lezioni di educazione sessuale è cambiato tutto, ho imparato tante cose che mi saranno utili per sempre e che racconterò ai miei figli, perché l’ignoranza può fare molto male.
Suwadou, 15 anni
partecipante ai corsi

Insegnare alle donne l’agricoltura sostenibile porta benefici a tutti

Da molti anni gli agricoltori in Gambia si trovano in difficoltà: i cambiamenti climatici rendono più difficile la produzione agricola, sono aumentati i prezzi dei prodotti essenziali per portare avanti il lavoro ed è sceso il valore delle materie prime agricole, manca il supporto delle istituzioni, che non investono nel realizzare servizi minimi, come le strade. Sono soprattutto le donne a essere svantaggiate: non hanno attrezzi per coltivare e non possono guadagnare per migliorare le condizioni della loro comunità.
Per aiutarle a diventare autonome a Niamina Est abbiamo insegnato a 30 donne tecniche di coltivazione sostenibile, con cui è possibile mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici, e fornito semi per i loro orti. Hanno imparato a contribuire al sostentamento delle famiglie e, grazie alla vendita dei loro prodotti, hanno risparmiato abbastanza per riparare gli attrezzi non funzionanti e le staccionate. Soprattutto sono diventate autosufficienti, hanno acquisito più sicurezza e la loro partecipazione alla vita socio-economica è stata riconosciuta e apprezzata. 
Precedente
Successivo
Dopo aver imparato le tecniche di agricoltura sostenibile ho capito di non dover più usare fertilizzanti e pesticidi dannosi. Io e la mia famiglia ora mangiamo alimenti più sani. Non spendiamo più soldi per comprare verdure, le raccogliamo fresche dall’orto e vendiamo quello che non consumiamo al mercato. Grazie ad ActionAid, che ringrazio a nome di tutta la mia comunità, riesco a risparmiare a mantenere la mia famiglia. Il mio sogno di vivere una vita migliore si sta realizzando.
Hawa Jawo, 53 anni
membro del comitato per gli Orti Comunitari