In situazioni di emergenza, infatti, sono le donne ad essere le più vulnerabili, rischiando di cadere nelle reti dello sfruttamento e di essere vittime di forme di violenza di genere.
Dall’inizio del conflitto sono aumentate notevolmente le richieste di supporto per casi di abusi domestici e violenza sessuale da parte di donne che sono fuggite dalla guerra.
Le parole di Veronika, volontaria di un’associazione partner di ActionAid in Ucraina
“Nella mia vita precedente alla guerra ero un’insegnante. Dopo l’inizio degli scontri ci siamo rifugiati con mia figlia e mio marito prima in un seminterrato, poi in una scuola e abbiamo cambiato vari alloggi e città.
Mancava tutto, soprattutto non c’erano medicine, nemmeno per i bambini. Alla fine, siamo arrivati qui a Kyiv. Ho conosciuto l’associazione Insight che collabora con ActionAid e che si occupa di dare sostegno alle donne; mi hanno aiutato e sono diventata una volontaria.”
In Ucraina, Moldavia, Polonia e Romania collaboriamo con 40 Associazioni partner, dando priorità a quelle gestite e guidate da donne, minoranze e giovani. Grazie al supporto di tanti sostenitori abbiamo fornito assistenza alimentare, medicinali, kit per l’igiene femminile ad oltre 1,5 milioni di persone, e continuiamo a lavorare per rimanere accanto a chi continua ad avere bisogno del nostro sostegno.