Grazie al lavoro in partenariato con due associazioni attive sul campo – l’Organizzazione Violet, attiva nella Siria nord-occidentale, e un’altra organizzazione di base a Latakia – noi di ActionAid siamo riusciti ad intervenire rapidamente con aiuti umanitari per le comunità in emergenza fornendo cibo, alloggi, indumenti e coperte per proteggersi dal freddo e sostegno ai mezzi di sussistenza.
La nostra azione si è concentrata anche sugli aspetti più sommersi dell’emergenza, offrendo consulenze psicologiche a bambini, donne e ragazze vittime di traumi, e attività per prevenire forme di abuso, violenza di genere e violazione dei diritti umani.
“Sappiamo per esperienza che donne, ragazze e persone emarginate sono sempre le più vulnerabili all’indomani di un disastro e vogliamo assicurarci di fornir loro assistenza” dice Racha Nasreddine, Direttrice Regionale di ActionAid Medio Oriente e Nord Africa.
Stiamo inoltre incrementando la nostra risposta umanitaria attraverso la collaborazione con altre associazioni guidate da donne e da giovani che portano avanti il proprio lavoro con un approccio basato sui diritti umani.