Senegal – 20 anni nella comunità di Diossong – ActionAid

Settembre 2022

Senegal

20 anni nella comunità di Diossong

Sono passati 20 anni dall’inizio dei nostri progetti in Senegal. Quando siamo arrivati a Diossong abbiamo trovato povertà e grandi ostacoli legati alla qualità di vita. Abbiamo sostenuto tantissime donne, per i loro diritti troppo spesso negati. Abbiamo finanziato le loro attività di imprenditoria e commercio, promuovendo anche pratiche sostenibili. I più piccoli, la loro educazione e la lotta contro ogni forma di discriminazione sono alla base del nostro lavoro; uno dei risultati più preziosi raggiunto in questi anni a Diossong è l’incredibile successo della crescita della percentuale di scolarizzazione passata dal 47% al 70%. Migliaia di bambini in più che oggi frequentano la scuola! Risultati come questo ci spronano a continuare ad andare avanti accanto a donne, uomini e bambini con cui lavorare con fiducia e impegno reciproci.

Storie da Diossong, Senegal

Sono tante le storie e le immagini che ci hanno inviato i nostri colleghi dal campo per festeggiare i risultati ottenuti insieme ai bambini, alle donne e agli uomini che vivono a Diossong. Le abbiamo raccolte nella galleria qui sotto: leggi le storie scorri le fotografie! Sono i volti dei protagonisti che hanno realizzato il cambiamento nella loro comunità. Siamo orgogliosi di festeggiare insieme a tutti loro.

La scuola di Diossong è per tutti e tutte
“Prima dell’arrivo di ActionAid la percentuale di ragazzi che frequentava la scuola del nostro villaggio era del 47% e anche la dispersione scolastica era molto alta. Grazie alla fornitura di materiale scolastico e all’apertura di negozi di cancelleria a prezzi agevolati per le famiglie, la percentuale di scolarizzazione è salita al 70%. Molti dei nuovi studenti sono bambine e il 91% di loro porta a termine il proprio percorso di istruzione di base. Sono davvero felice e fiero, da preside e cittadino di Diossong, di poter dire che ora l’istruzione è davvero per tutti!” - El Hadji Wade, 45 anni, Preside della scuola primaria di Diossong.
Sostenibilità e diritti alle donne
“Grazie ad ActionAid e al Gruppo di Promozione Femminile ho imparato a conoscere i miei diritti e a far sentire la mia voce per farli valere. Grazie a questo programma il nostro villaggio è diventato un punto di riferimento per le comunità vicine e le donne di altri villaggi. ActionAid ha formato pescatrici e pescivendole, ci ha fornito gli strumenti per una pesca più sostenibile, per preservare l’ambiente e garantire a molte altre donne e alle future generazioni di essere autonome e indipendenti”. Aissatou Ndong, 68 anni, Tesoriera del gruppo di Promozione Femminile.
Un certificato per combattere la violenza di genere
“Grazie alla formazione fatta con ActionAid oggi posso aiutare molte donne con problemi domestici. Le metto a conoscenza dell’esistenza del certificato di matrimonio che diventa per loro uno strumento di salvezza, così come lo è stato per me: è, infatti, grazie al certificato che sono riuscita a ottenere il lavoro di educatrice all’asilo nido. Non ringrazierò mai abbastanza ActionAid, per aver portato luce nelle nostre case!" Aissatou Diouf 45 anni, Consigliera comunale, Rappresentante di ActionAid Senegal.

Numeri che contano

20 anni di cambiamento e diritti riassunti in pochi numeri. Migliaia di persone che hanno lavorato per costruire un futuro migliore.

Apri le sezioni qui sotto per leggere tutti i dati del lavoro svolto.

  • In 100   scuole   abbiamo   fornito   libri, cancelleria   e   materiale   scolastico   necessario
  • Abbiamo aperto 30 negozi con materiale di cancelleria scolastica per garantire a tutti i bambini e le bambine di Diossong l’accesso all’istruzione primaria
  • L’istruzione scolastica è passata dal 47% a quasi il 70%
  • 732 donne sono state formate sui propri diritti e oggi sono diventate parte attiva nelle decisioni politiche e sociali dei villaggi
  • 93 villaggi (sui 98 presenti nella comunità) hanno attivato percorsi di formazione sui diritti di base e di prevenzione verso ogni forma di discriminazione
  • 11 circoli sono stati creati per stimolare la discussione a partire dai bisogni reali delle comunità locali e dare eque possibilità a tutte e tutti
  • In 12 municipi abbiamo effettuato percorsi di formazione sulla pesca e l’agricoltura sostenibile