Maggio 2023
Repubblica Democratica del Congo
Nyiragongo: quattro comunità più forti e resilienti
Nell’area Nord-Est della Repubblica Democratica del Congo, alle pendici di un vulcano attivo, si trova la regione di Nyiragongo. È una zona in cui è difficile lavorare. Negli ultimi 25 anni qui si sono alternate catastrofi ambientali, epidemie (prima di Ebola e poi di Covid-19), rivolte e conflitti armati, violenze di genere e violazione dei diritti umani.
Nonostante ciò, abbiamo portato avanti con impegno e determinazione tante attività, per far crescere le comunità all’interno del loro contesto. Dopo tanti anni di lavoro siamo arrivati alla conclusione delle attività di sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo.
Il nostro lavoro in Repubblica Democratica del Congo oggi
I progetti di sostegno a distanza ci hanno permesso di essere presenti nella Repubblica Democratica del Congo accanto a migliaia di famiglie. Continueremo ad intervenire attraverso progetti mirati nelle comunità che più necessitano del nostro supporto, per rispondere in modo più mirato alle situazioni di emergenza costante in cui vivono uomini, donne e bambini di tutto il Paese.
Testimonianze e immagini dal campo
Ripercorriamo i risultati raggiunti in tanti anni di lavoro attraverso le storie e le immagini raccolte dai nostri colleghi locali nelle comunità di Nyiragongo. Abbiamo lavorato con donne, uomini e bambini del posto per facilitare l’accesso scolastico, dare una voce alle donne e combattere la violenza.
Numeri che contano
I traguardi raggiunti sono tangibili: dall’aumento dell’iscrizione a scuola di bambine e bambini alla diminuzione dell’abbandono scolastico, dall’importante lavoro di empowerment femminile alla diminuzione della violenza.
Ecco alcuni numeri che ripercorrono i risultati ottenuti in tanti anni di lavoro:
- 2.500 bambini hanno ricevuto kit scolastici per continuare a studiare anche durante le emergenze
- 20.000 persone sono state informate e sensibilizzate sulle violenze di genere
- 4 Circoli Reflect, gruppi di discussione e confronto, e 1 Centro antiviolenza per le donne sono stati realizzati per offrire alle donne posti sicuri, dove seguire corsi su diritti di base, igiene, sicurezza e imprenditoria femminile
- 14 nuove scuole sono state costruite e ristrutturate per promuovere l’educazione per tutti, bambini e bambine
- 800 donne sono state formate su tecniche agricole più resilienti e sostenibili