Luglio 2021
Aggiornamenti Paese
Liberia
L'arte cambierà il mondo
Agnes e un’altra artista al lavoro sul murales divulgativo.
“Dicono che l’arte non è fatta per le donne. Beh, io dico che non è così! Quando ho scoperto le arti visive ho capito subito che quello sarebbe stato il mio mondo e quando ActionAid mi ha coinvolto nel progetto di attivismo giovanile sono stata davvero felice.
Con altre artiste donne abbiamo progettato e creato un murales che possa comunicare a tutti come proteggersi dal coronavirus, che il virus è una realtà e che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini.
La mia sola presenza davanti quel muro durante il disegno ha sollevato tante chiacchiere intorno a me. La gente non ci poteva credere che fossero davvero delle donne a disegnare. Mi rende così orgogliosa vedere il nostro lavoro realizzato e sapere che tutti quelli che lo guardano ne traggono beneficio e sanno che sono state delle donne a crearlo“.
Agnes, 22 anni
In Liberia le ‘fake news’ sul coronavirus hanno creato danni enormi. Una grande fetta di popolazione è convinta che la pandemia sia un’invenzione del governo per esercitare controllo e giustificare una maggiore pressione fiscale e rifiuta i dispositivi di protezione personale.
Oltre alle attività di comunicazione e promozione della salute come quella dei murales, gli operatori di ActionAid hanno distribuito più di 150mila mascherine e i bambini di 56 comunità sono stati supportati con la didattica a distanza. Sono stati raggiunti oltre 551mila beneficiari.
Numeri che contano
Presenti nel paese dal: 2002
Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 3
Bambini sostenuti a distanza: 1.120
Persone raggiunte da campagne di sensibilizzazione sul Covid-19: 551.000
Supporto nella didattica a distanza in: 56 comunità
Distribuzione di mascherine protettive per: oltre 150.000 persone
Numeri che contano
Presenti nel paese dal: 2002
Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 3
Bambini sostenuti a distanza: 1.120
Persone raggiunte da campagne di sensibilizzazione sul Covid-19: 551.000
Supporto nella didattica a distanza in: 56 comunità
Distribuzione di mascherine protettive per: oltre 150.000 persone
Club delle mamme
Musu al lavoro nel suo campo
“Sono entrata nel club delle mamme organizzato da ActionAid e pian piano la mia vita è cambiata. Dare da mangiare a sei figli, mandarli a scuola e portarli dal medico quando stavano male era sempre più difficile. Alcune delle ragazze avevano finito per abbandonare gli studi per aiutarmi con l’orto.
ActionAid mi ha aiutato a migliorare le tecniche di coltivazione e ad avviare un’attività di vendita diretta dei miei prodotti. Adesso i soldi sono sufficienti per mandare tutti i figli a scuola e non ho problemi a mantenerli sani e in forma. Devo sempre lavorare tanto, ma vedo i risultati e questo mi spinge a continuare“.
Musu, 52 anni
La fonte di reddito più comune in Liberia è la coltivazione e la vendita dei prodotti della terra nei mercati locali.
Come quella di Musu, moltissime famiglie dipendono dal raccolto dei loro piccoli orti e l’ottimizzazione delle coltivazioni è critica per rendere più solida la loro situazione economica.
Nella regione di Bokomu abbiamo fornito corsi di formazione a 20 donne imprenditrici e ad alcune di loro è stato anche concesso un piccolo prestito per avviare un’attività commerciale.