La forza e l’autonomia delle ragazze in Zimbabwe – ActionAid

08 marzo 2024

La forza e l'autonomia delle ragazze in Zimbabwe

Povertà, violenza di genere, matrimoni precoci, accesso limitato all’istruzione e alla sanità, sono sfide che fanno parte della quotidianità di donne e ragazze dello Zimbabwe, in particolare per quelle che vivono nelle zone rurali.

Ad esempio, nella comunità di Nyazura, nella verde provincia di Manicaland ad est dello Zimbabwe dove portiamo avanti i nostri progetti di Sostegno a Distanza, si registrano due dati significativi: il 21,4% delle donne si è sposata prima dei 18 anni e il 43% è stata vittima di violenza.

La distanza delle scuole dalle comunità rurali costringe le studentesse a percorrere lunghe distanze che possono arrivare fino a 20 km e, una volta a casa, sulle ragazze spesso grava la responsabilità della cura della casa e delle faccende domestiche come raccogliere legna, pulire, cucinare e fare il bucato, limitando il tempo e l’energia che potrebbero dedicare agli studi. Questo ha un impatto diretto sui loro risultati scolastici, e così i loro voti sono in media più bassi rispetto a quelli dei loro coetanei maschi. 

Di conseguenza, almeno il 20% delle ragazze abbandona la scuola, perdendo l’opportunità di conoscere ed esprimere appieno il proprio potenziale e le proprie competenze. Inoltre, la scuola non offre abbastanza supporto e informazioni sulle possibilità di lavoro e di studio: è davvero importante avere un sistema che aiuti le ragazze a rimanere a scuola e a proteggerle da situazioni pericolose di sfruttamento e abuso.

Grazie al nostro lavoro a stretto contatto con le comunità, conosciamo e comprendiamo appieno le sfide che le bambine e le ragazze di Nyazura affrontano. È per questo motivo che, nell’ambito del  programma di Sostegno a Distanza, ci stiamo concentrando su attività che rendono le donne e le ragazze più forti e consapevoli di sé stesse, capaci di prendere decisioni autonome e significative per il loro futuro.

Conoscere i propri diritti per proteggersi

L’obiettivo del nostro progetto è costruire un mondo giusto, equo e sostenibile, in cui le ragazze possano crescere e diventare donne indipendenti che decidono per sé stesse e per il loro futuro. Per raggiungere un obiettivo così grande, il cambiamento ha inizio dal piccolo. Per questo, a giugno 2023 abbiamo organizzato attività di formazione in cui 20 ragazze, provenienti sia da scuole della regione di Nyazura sia da altre regioni dello Zimbabwe, si sono incontrate per parlare apertamente delle sfide che ogni giorno devono affrontare in quanto donne. Questo piccolo gruppo di ragazze informerà e ispirerà altri, avviando così un circolo virtuoso di trasformazione.

Ora le ragazze sanno quanto sia importante conoscere i propri diritti e riconoscono quando questi sono violati o minacciati, e soprattutto sanno quali sono i servizi a disposizione e i percorsi da seguire per proteggere sé stesse e le altre da situazioni di abuso e sfruttamento.  

Clicca e scorri le foto nella galleria qui sotto per vedere alcuni scatti realizzati durante le attività organizzate e i volti delle giovani studentesse che ne sono state protagoniste.