2021: un anno di lavoro in Kenya

Luglio 2021

Aggiornamenti Paese

Kenya

Scacciare la noia con attività produttive

Peter al lavoro nell’orto di gruppo

 

Che poi finisce che ti annoi e fai cose… immorali, ecco. Quando la scuola ha chiuso per colpa della pandemia da Covid-19 è arrivata la noia di non avere niente da fare. E se ti annoi finisci per cercare divertimenti stupidi. Ti metti a fumare, a bere, a rompere le scatole alle ragazze.

Nella nostra scuola non è successo spesso, ma in un’altra scuola vicina ci sono state varie gravidanze tra le studentesse e non è una cosa che vorrei capitasse anche a me.

Per questo quando ActionAid mi ha proposto di entrare in un gruppo per ragazzi e di avviare un’attività di coltivazione ho detto di sì.Abbiamo ricevuto semi, formazione e degli obiettivi di raccolto

È una bella sfidasento di avere qualcosa da fare e con i soldi che guadagniamo possiamo comprare un po’ di cose che ci servono a casa. Non è male sentirsi utili e tenersi occupati.

Peter, 16 anni

 

Il Kenya è un paese molto diversificato dove si affianca la vita frenetica delle grandi città come Mombasa a quella lenta e legata alla coltivazione e all’allevamento delle campagne.

Nelle zone rurali la chiusura delle scuole e l’attivazione delle misure di prevenzione del contagio hanno lasciato senza attività migliaia di ragazzi e ragazze. La creazione dei club di aggregazione permette ai giovani di mantenere un ruolo costruttivo nella propria famiglia e comunità.  

Abbiamo raggiunto 1,1 milione di persone con attività di sensibilizzazione sul Covid-19 e 55.800 famiglie più in difficoltà hanno ricevuto kit igienici.   

Numeri che contano
 
Presenti nel paese dal: 1996

Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 3

Bambini sostenuti a distanza: 4.671

Distribuzione di kit igienici a: 55.800 famiglie

Corsi di formazione
sull'avvio di attività imprenditoriali per: 500 giovani

Costruzione di servizi igienici in: 4 scuole
Numeri che contano
 

Presenti nel paese dal: 1996

Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 3

Bambini sostenuti a distanza: 4.671

Distribuzione di kit igienici a: 55.800 famiglie

Corsi di formazione
sull’avvio di attività imprenditoriali per: 500 giovani

Costruzione di servizi igienici in: 4 scuole

Un figlio fuori tempo

Winnie con sua figlia nel giardino di casa 

 

 “Mi chiamo Winnie e quando sono rimasta incinta del mio bambino avevo 16 anni. Anche se sono passati tre anni da quel giorno, ripensare al momento in cui ho scoperto che sarei diventata mamma mi mette i brividi.

Andavo al liceo e non ero prontaIl mio ragazzo non ha mai voluto saperne niente della bambina e si è disinteressato del tutto. Io ho dovuto lasciare gli studi ed è stato difficile vedere i miei amici continuare a studiare mentre io non potevo più farlo. I miei genitori adesso mantengono sia me che mia figlia e dipendere così da loro non mi fa sentire bene.

Quando ActionAid è intervenuta abbiamo ricevuto un piccolo aiuto economico e i miei genitori si sono convinti che era importante farmi finire gli studi. Spero che nessun’altra ragazza faccia il mio stesso errore. Spero che il lavoro di ActionAid riesca ad aiutarle.  

Winnie, 19 anni

 

Nella contea di Nyokal sono state registrate 2.634 gravidanze precoci nel 2019. Ragazze tra i 14 e i 19 anni che hanno dovuto lasciare gli studi e diventare improvvisamente delle mamme.

Molte delle loro famiglie vivono in condizioni di instabilità economica e l’arrivo di un altro bambino le mette seriamente in difficoltà. È inoltre molto difficile per queste ragazze così giovani e già con un figlio trovare un lavoro remunerativo. 

Abbiamo dato a 605 ragazze supporto e formazione sul tema delle gravidanze precoci e 75 giovani donne che avevano abbandonato gli studi sono state aiutate a completare la loro formazione e ad avviare un’attività lavorativa.