Luglio 2021
Aggiornamenti Paese
India
Cicloni e Coronavirus
Mona partecipa alle attività di sensibilizzazione nella sua comunità.
“Essere disabile è un grave peso per la mia famiglia. Vivo da sola con mia madre che ormai è anziana e mi spezza il cuore vederla lavorare tanto per mantenere entrambe. Ricevo una piccola pensione di invalidità dallo stato, ma non è sufficiente per i nostri bisogni con tutte le medicine che prendo.
Con l’arrivo dei cicloni Nivar e Burevi e la pandemia da Coronavirus le cose sono andate sempre peggio. Il nostro quartiere è stato allagato per settimane e non potevamo nemmeno uscire di casa. Era come vivere in un incubo. Per fortuna siamo entrate in contatto con alcuni operatori di ActionAid che ci hanno aiutato portando direttamente a casa del riso e altre cose da mangiare”.
Lilly, 46 anni
Nel 2020 il sud dell’India è stato colpito da due cicloni a distanza di poche settimane, il Nivar e il Burevi. Entrambi hanno danneggiato molte strutture e allagato interi villaggi e città.
Nello stesso periodo la popolazione locale viveva già nelle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus e per molte famiglie la tripla calamità si è trasformata in un crollo emotivo e finanziario.
La famiglia di Lilly, come molte altre nell’area, è diventata del tutto dipendente dagli aiuti umanitari, in attesa di una ripresa delle normali attività produttive e sociali.
Numeri che contano
Presenti nel paese dal: 1989
Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 7
Bambini sostenuti a distanza: 8.489
Attività di sensibilizzazione per prevenire il contagio da Covid-19 per: 1,6 milioni di persone
Aiuti alimentari a: 952.421 persone
Distribuzione di kit igienici a: 357.105 persone
Numeri che contano
Presenti nel paese dal: 1989
Progetti italiani di sostegno a distanza attivi: 7
Bambini sostenuti a distanza: 8.489
Attività di sensibilizzazione per prevenire il contagio da Covid-19 per: 1,6 milioni di persone
Aiuti alimentari a: 952.421 persone
Distribuzione di kit igienici a: 357.105 persone
Insieme lo sconfiggiamo!
Anuradha ha partecipato agli incontri di sensibilizzazione sulla prevenzione.
“Vivo con i miei genitori e i miei due fratelli nel villaggio di Bhimkhoj. Frequento il secondo anno della scuola primaria e sono tra le bambine sostenute a distanza grazie ad ActionAid. Quando il governo ha chiuso la scuola e imposto il lockdown sul villaggio, nessuno di noi capiva cosa stesse accadendo.
Non sapevamo nulla del Coronavirus. Per fortuna sono venuti i ragazzi di ActionAid che ci hanno spiegato cosa stava succedendo nel mondo e ci hanno detto che era molto importante che ci proteggessimo. Ci hanno spiegato come lavare le mani e come curare l’igiene per evitare il contagio. Per aiutarli, ho disegnato un cartello in cui spiego tutto queste cose così lo può capire chiunque, anche chi non sa leggere! Ora dobbiamo aspettare che la pandemia passi”.
Anurada, 8 anni
Nel distretto di Sambalpur abbiamo avviato una serie di attività di sensibilizzazione della comunità e di supporto alle famiglie per affrontare la pandemia da Coronavirus e limitare il contagio.
La distribuzione di kit alimentari e sanitari è stata utile per affrontare le prime settimane ed è stata seguita da un sostegno per le attività produttive così da aiutare l’economia locale nel lungo termine.
Abbiamo inoltre avviato nuove attività con partner locali, dando lavoro a 850 persone.