Maggio 2023
Il nostro lavoro in Myanmar
Abbiamo avviato i progetti di sostegno a distanza in Myanmar oltre 10 anni fa, concentrandoci in alcune zone rurali.
Qui al nostro arrivo abbiamo trovato condizioni di estrema povertà e, soprattutto, scarsa accessibilità ad acqua pulita e sicura.
Insieme alle donne e agli uomini con cui abbiamo collaborato abbiamo gettato le basi durature per spezzare il circolo dell’ingiustizia e della povertà, per garantire l’assistenza sanitaria a tutti e fare andare le bambine e i bambini a scuola!
Oggi concludiamo i nostri progetti di sostegno a distanza in Myanmar.
Ripercorriamo insieme alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto in questi anni di lavoro insieme.
GUARDA IL VIDEO ⏩
Numeri che contano
I nostri progetti di sostegno a distanza si sono concentrati negli ultimi 8 anni nelle aree di Pyapon, Sarlingyi e Pakokku. Il lavoro svolto ha permesso alle comunità e alle organizzazioni locali di diventare più autonome e consapevoli dei propri diritti e dei propri bisogni.
Ecco alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto in questi anni:
- Abbiamo distribuito a 1.045 bambini e 1.090 bambine cibo per evitare malnutrizione e peggiorare le condizioni di salute.
- Abbiamo rifornito la scuola di Ta Gun Taing di materiale scolastico, libri e cancelleria.
- 2.393 uomini e 2.537 donne hanno ricevuto supporto sanitario, medicinali, termometri, saturimetri e cibo durante l’isolamento della malattia da Covid-19.
- Abbiamo realizzato nuovi pozzi portando acqua potabile nelle scuole e nelle case.
Storie dal Myanmar
Abbiamo lavorato con donne, uomini e bambini del posto per garantire il diritto all’istruzione, l’accesso gratuito alla sanità e all’acqua potabile.
Quel che ricorderemo di questi anni insieme alle comunità, sono soprattutto i volti e le storie dei protagonisti che si sono impegnati per realizzare un cambiamento nelle loro vite.
Ecco alcune testimonianze e immagini raccolte direttamente dai nostri colleghi locali nelle comunità di Pyapon, Sarlingyi e Pakokku.
In questi anni di lavoro abbiamo dovuto fronteggiare molte difficoltà per riuscire a conciliare le attività di adozione a distanza con i bambini e le famiglie, con le crescenti situazioni di instabilità dovute ad un regime militare di tipo oppressivo.
Lavorare in questo contesto non è stato facile e abbiamo dovuto agire con estrema cautela per non incorrere in situazioni pericolose e per non mettere a rischio le famiglie. La nostra priorità è sempre stata tutelare coloro che hanno scelto di collaborare con la nostra organizzazione.
A causa di questa situazione, dopo tanti di anni di lavoro, abbiamo deciso di concludere i nostri progetti di adozione a distanza in Myanmar.
Rimarremmo accanto alle comunità per sostenerle nel reclamare i propri diritti e per ristabilire condizioni di maggiore libertà. Continueremo ad intervenire attraverso progetti mirati, per fronteggiare le cause più urgenti del Paese.
A nome dei bambini e delle famiglie del Myanmar, grazie di cuore per il tuo sostegno!
Il nostro lavoro insieme continua accanto a nuove comunità ❤️