Bangladesh

IL PAESE PIÙ DENSAMENTE POPOLATO AL MONDO

Il Bangladesh è il primo Paese al mondo per densità demografica.

A livello politico si trova in una condizione di costante instabilità, a causa delle tensioni con i confinanti India e Pakistan e del massiccio afflusso di rifugiati Rohingya dal Myanmar.

Nonostante la crescita economica degli ultimi anni ed i progressi ottenuti in termini di sviluppo, almeno un quarto della popolazione del Bangladesh – 40 milioni di persone – rimane in condizioni di insicurezza alimentare, e molti bambini vivono in condizioni di povertà ed estrema vulnerabilità, soprattutto negli slum.

A causa della sua geografia, il Bangladesh è molto suscettibile ai disastri naturali e agli effetti del cambiamento climatico.

🌏 ULTIME NOTIZIE: ELEZIONI IN BANGLADESH

Il 7 gennaio, il Bangladesh è stato il primo Paese chiamato al voto nel 2024. Le legislative sono state boicottate dall’opposizione per le mancate condizioni di trasparenza ed equità, che hanno visto la riconferma della premier uscente Sheikh Hasina a un quarto mandato. Hasina è la prima ministra più longeva della storia del Bangladesh, al governo dal 2009.

🌏 ULTIME NOTIZIE: ELEZIONI IN BANGLADESH

Il 7 gennaio, il Bangladesh è stato il primo Paese chiamato al voto nel 2024. Le legislative sono state boicottate dall’opposizione per le mancate condizioni di trasparenza ed equità, che hanno visto la riconferma della premier uscente Sheikh Hasina a un quarto mandato. Hasina è la prima ministra più longeva della storia del Bangladesh, al governo dal 2009.

🩺 CLINICHE A PORTE APERTE NEGLI SLUM DI SHYAMNAGAR E NANDIPARA

Insieme ai nostri partner locali, abbiamo organizzato due giornate di check-up sanitario gratuito negli slum di Shyamnagar e Nandipara, nel distretto di Dacca, la capitale del Paese. Oltre a consulenze mediche e supporto diagnostico, ai pazienti delle aree degli slum sono stati forniti gratuitamente farmaci ed esami medici.

Grazie a questa iniziativa, 1075 persone, di cui 345 bambini, hanno potuto beneficiare di una consulenza professionale gratuita condotta da medici specializzati, pediatri, ginecologi e ottici.

🌏 ULTIME NOTIZIE: INCENDIO A COX'S BAZAR

Domenica 5 marzo un violento incendio ha colpito il campo di Cox’s Bazar, il più grande campo profughi al mondo che ospita soprattutto rifugiati di etnia Rohingya fuggiti dal Myanmar. Quasi 16.000 persone sono state impattate dall’incendio. Sono circa 2.800 gli alloggi distrutti, oltre a centri sanitari, scuole e moschee.  ActionAid è sul campo insieme ad altre ONG per intervenire a sostegno delle persone colpite.

♀️ DONNE

In Bangladesh, dal 2011, portiamo avanti attività di sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne e corsi di formazione per l’emancipazione femminile. Tra le varie attività, abbiamo organizzato corsi di formazione sull’allevamento, sulla coltivazione e sulla produzione di semi, sostenendo le donne nel percorso di apertura di attività commerciali 

Dal punto di vista sanitario, abbiamo sensibilizzato le donne sul tema del diritto alla salute riproduttiva e sessuale e, lo scorso anno, 876 donne hanno ricevuto supporto durante la gravidanza e il parto all’interno di centri sanitari, 2545 donne hanno usufruito gratuitamente dei servizi della clinica medica della comunità e 468 donne hanno usufruito della possibilità di ottenere una visita ginecologica. 

Infine, grazie alle attività svolte all’interno dei circoli di riflessione e azione, la comunità è stata sensibilizzata sul tema della violenza di genere e le donne hanno migliorato le loro competenze, acquisendo anche capacità di leadership. 

🌏 ULTIME NOTIZIE: ALLUVIONI

Durante i mesi estivi forti alluvioni hanno colpito alcune regioni del Bangladesh in cui siamo presenti con i nostri progetti causando gravi danni alle abitazioni, alle strade e ai raccolti. Siamo intervenuti per sostenere le famiglie, fornendo aiuti materiali immediati per affrontare l’emergenza. La situazione sta gradualmente migliorando: le famiglie stanno ricostruendo le case, le scuole hanno riaperto, il governo sta facendo interventi per riparare le strade.

🎉 BUONE NOTIZIE

Dopo oltre 10 anni di lavoro, possiamo festeggiare i risultati raggiunti in cinque comunità: Barguna, Patuakhali, Madarbari, Keshabpur e Madargonj.
In questi anni abbiamo raggiunto obiettivi importanti, riuscendo a migliorare il diritto all’istruzione, all’eguaglianza, il rispetto dei diritti delle donne e delle persone più fragili. Sono migliaia le persone che hanno ricevuto supporto e che oggi sono più indipendenti e autonome.

Il nostro lavoro in Bangladesh continua nelle altre aree in cui siamo già presenti da anni e in due nuovi progetti in cui stiamo avviando le attività.

IL NOSTRO INTERVENTO IN NUMERI

1996

Anno di avvio dei progetti

9

Progetti di sostegno a distanza attivi

6257

Bambini sostenuti a distanza

TRA PROGETTI E RISULTATI

Il nostro lavoro nel mondo è fatto di progetti, sfide e risultati raggiunti. Qui di seguito potrai approfondire quanto abbiamo fatto con le comunità del Bangladesh, per costruire un futuro in cui i diritti di tutti e tutte vengano rispettati.

Cambia per sempre la vita di un bambino e della sua comunità grazie all’adozione a distanza con ActionAid!