Coltivare bene e imparare a risparmiare per cambiare il domani
Ruheru è una delle zone più povere del distretto di Nyaruguru, nel Sud del Ruanda. La popolazione, che supera le 290.000 persone, vive principalmente di agricoltura ma i terreni acidi, la povertà diffusa e il cambiamento climatico rendono difficile la sopravvivenza, soprattutto per le famiglie più vulnerabili.
Per aiutare la popolazione siamo intervenuti acquistando bestiame e promuovendo pratiche agricole sostenibili: le famiglie hanno aumentato la produttività dei loro campi, il letame, utilizzato come concime, ha migliorato la fertilità del suolo, mentre il latte ha fornito un alimento nutriente per combattere la malnutrizione e l’arresto della crescita infantile.
Ci siamo impegnati a promuovere l’indipendenza femminile. Il sostegno al gruppo di risparmio ha permesso alle donne di creare una rete di solidarietà, imparare a gestire le risorse economiche e pianificare il futuro. Partecipando a corsi su violenza di genere, risparmio e agroecologia, molte donne hanno acquisito capacità per migliorare la propria condizione e contribuire allo sviluppo della comunità.
Charlotte, 36 anni, finalmente è più serena>:
"La mucca che ho ricevuto è fondamentale per il sostegno della mia famiglia. Fornisce latte per i miei figli e concime per i campi. Ora vivo in una casa confortevole, posso nutrire la mia famiglia e sperare in un futuro migliore.”