L’istruzione di qualità è un diritto di tutti i bambini
Smriti, una giovane studentessa di 13 anni del distretto di Palpa, faceva fatica a proseguire gli studi: l’ambiente scolastico era poco stimolante, mancavano strumenti educativi e temeva di dover lasciare la scuola per sostenere la famiglia, estremamente povera.
In Nepal, tanti bambini vivono condizioni simili: la povertà è diffusa e i giovani spesso emigrano per cercare opportunità migliori e aiutare concretamente i familiari.
Per garantire un’istruzione di qualità a Smriti e ai suoi coetanei, abbiamo contribuito alla ristrutturazione di alcune strutture scolastiche, attivando un sistema di monitoraggio scolastico con degli indicatori per valutare e migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole. Abbiamo coinvolto e supportato i genitori, contribuendo a rafforzare i Comitati di Gestione Scolastica e favorendo la creazione di scuole più inclusive e sicure.
La frequenza scolastica è aumentata, gli studenti sono diventati più motivati e partecipi, grazie a lezioni stimolanti, scuole con risorse moderne e materiali didattici adeguati. L’istruzione è diventata più accessibile e di qualità, i risultati sono migliorati notevolmente. Smriti ora può guardare al futuro con speranza.
Le parole di Smriti, giovane studentessa:
"La mia scuola ha affrontato molti problemi: gli insegnanti erano spesso in ritardo, le aule non erano adatte per le lezioni, il parco giochi era pericoloso e molti bambini abbandonavano gli studi. Oggi, grazie ad ActionAid, è tutto cambiato: ora è una delle migliori scuole di Palpa!"