Finalmente una scuola a misura di ragazze. Nuova biblioteca e nuovi bagni: due buoni motivi per tornare a scuola.
Per le studentesse del distretto di Semen Bench non era facile frequentare la scuola: oltre a vivere lontane dagli edifici, anche un’ora di strada a piedi, le aule erano sovraffollate, banchi e sedie erano rotti, i bagni erano fatiscenti (senza separazione con i maschi), non garantendo l’igiene necessaria soprattutto durante il ciclo, e mettendo a disagio le ragazze che preferivano rimanere a casa. La scuola aveva anche un altro problema: mancava la biblioteca, rendendola meno stimolante.
Abbiamo fatto molto per migliorare la vita scolastica degli alunni, prima di tutto delle ragazze: abbiamo distribuito kit igienici e aiutato ad allestire le stanze loro dedicate nella scuola, costruito nuove aule, nuovi bagni separati. In 5 anni la scuola è stata frequentata da più di 6300 studenti, la metà ragazze. Abbiamo anche organizzato un premio per 150 studentesse meritevoli e promosso attività di formazione per le donne adulte: purtroppo l’analfabetismo femminile è molto diffuso, e questo le rende più fragili e meno autonome.
Abiyot, 16 anni, frequenta l’ottavo anno di scuola ed è finalmente felice:
"I nuovi bagni, la nuova biblioteca, tutto il progetto che ha migliorato la nostra scuola è il sole del mattino che evita l'oscurità. Non ho parole per dire grazie ad ActionAid e ai suoi sostenitori."