Luglio 2024
Sette anni di lavoro in India
Sette anni fa siamo arrivati nei distretti di Giridih e Solapur in India, rispettivamente ad est e ovest del Paese, pronti a lavorare con impegno e passione al fianco di tante donne uomini e bambini. Oggi, con il cuore colmo di emozione, celebriamo i frutti del nostro impegno e annunciamo la conclusione delle attività di sostegno a distanza.
Oggi le donne di Giridih e Solapur sono più consapevoli e indipendenti grazie a strumenti prima inaccessibili: formazione adeguata, accesso a piccoli prestiti per avviare attività generatrici di reddito e la possibilità di opporsi ai matrimoni precoci e alla vita confinata tra le mura domestiche.
Andare a scuola è ora un diritto garantito: centinaia di bambini frequentano o sono tornati a scuola, ricevono cibo e cure mediche, e hanno libri, quaderni e materiale scolastico. Sempre più bambine e adolescenti seguono regolarmente le lezioni, invece di rimanere a casa per aiutare la famiglia.
Le comunità sono più consapevoli delle loro potenzialità. Grazie ai gruppi di confronto e discussione, sanno come far emergere le loro necessità e avanzare richieste autonome alle Istituzioni. Così, molte famiglie hanno ottenuto terre dal governo, molte donne sono diventate imprenditrici e molti agricoltori hanno adottato coltivazioni sostenibili e remunerative, migliorando e stabilizzando il loro reddito.
La povertà è il primo nemico da sconfiggere
Il nostro lavoro a Giridih e a Solapur non è stato facile: 7 anni fa, nei villaggi abbiamo trovato uomini e donne legati a una condizione di povertà radicata, obbligati a lavori precari, inaffidabili, privi di un reddito sufficiente a garantire ai propri figli nutrimento, cure e istruzione adeguati.
Per questo noi di ActionAid abbiamo supportato concretamente le comunità per avviare progetti in grado di garantire un reddito stabile e l’indipendenza economica.
Quando una macchina da cucire fa la differenza…
Abbiamo incontrato donne straordinarie, vere guerriere come Seema, che a 41 anni si è iscritta con mani avide e cuore determinato a uno dei nostri laboratori di cucito e ricamo nel suo villaggio. Ha imparato a ricamare, dicendo: “Ogni punto è un filo di speranza intessuto nella trama del mio futuro.” Con una macchina da cucire, ha allestito una sartoria e è diventata imprenditrice, non solo per sé stessa, ma anche per le donne della sua comunità.
…e quando il bambù diventa una risorsa preziosa
Ramesh, 31 anni, è uno dei tanti padri della comunità di Solapur che lottava per garantire ai propri figli una buona istruzione e un futuro migliore. Proprietario di un piccolo pezzo di terra, in parte arido e roccioso, nonostante il duro lavoro non riusciva a ricavarne abbastanza per mantenere la sua famiglia finché… ha saputo che avevamo avviato un’iniziativa per aiutare i contadini a coltivare il bambù! Da quel momento il suo presente e il futuro dei suoi cari è cambiato. Il successo ottenuto da Ramesh ha contagiato gli agricoltori della sua comunità: oggi ben 200 hanno intrapreso la coltivazione del bambù, a vantaggio non solo della qualità di vita delle loro famiglie, ma anche dell’habitat naturale.
Babitha gioca a calcio!
Anche lo sport diventa strumento di emancipazione femminile. Quanta strada c’è da fare per raggiungere l’uguaglianza dei diritti fra donne e uomini! Questo divario è tanto più accentuato quanto maggiore è la condizione di povertà, materiale e educativa, di una comunità. Se all’inizio del nostro lavoro a Giridih l’abbandono scolastico da parte dei bambini era alto, per le bambine c’erano ancora meno speranze di avere un’istruzione. Il loro destino era segnato: matrimonio in giovanissima età, lavoro domestico, una vita senza voce, senza diritti, senza indipendenza economica.
Il nostro impegno ha avuto un impatto profondo sulla vita delle famiglie: abbiamo creato consapevolezza per eliminare le cause della malnutrizione, per ottimizzare la gestione delle scuole, per promuovere la cura della salute… Si è così generato un effetto a catena in cui ogni componente poteva contare sul sostegno degli altri. Soprattutto l’accesso all’istruzione ha avuto un effetto dirompente. Lo testimonia Babitha, 16 anni e una enorme voglia di realizzare i propri sogni:
I risultati che abbiamo raggiunto
Siamo orgogliosi dei grandi cambiamenti realizzati insieme alle comunità. Oggi, bambini e bambine ricevono un’istruzione di qualità e guardano con speranza al futuro, mentre ragazzi e ragazze acquisiscono competenze che li rendono autonomi. I loro genitori sono diventati agricoltori, imprenditori e cittadini in grado di difendere i propri diritti e dialogare con le Istituzioni. È giunto il momento di lasciare le comunità di Giridih e Solapur, con un misto di nostalgia e fierezza, supportata dai risultati concreti del nostro lavoro.
📍 Nelle comunità di Giridih e Solapur:
- Oltre 500 bambine e bambini ricevono cibo nutriente e cure mediche
- 3.300 ragazze hanno partecipato a gruppi di orientamento sui propri diritti
- 3.450 ragazze hanno seguito corsi di formazione sul diritto alla salute e all’istruzione e oltre 2.500 hanno ricevuto assorbenti igienici
- 890 famiglie hanno ottenuto alloggi gratuiti, migliorando le proprie condizioni economiche
- 192 donne hanno ricevuto assistenza dopo aver subito violenza domestica e sono state aiutate a iniziare una nuova vita
- 420 donne hanno partecipato a gruppi di auto-aiuto dedicati allo sviluppo di capacità decisionali, imprenditoriali, finanziarie
- 88 famiglie oggi sono proprietarie delle terre da coltivare
- 520 donne hanno ricevuto istruzione sulle colture agricole e sull’utilizzo di composti organici e fertilizzanti
- Oltre 1.885 famiglie rurali sono state inserite in programmi che hanno offerto loro nuove opportunità di lavoro e di sussistenza
In ognuno di questi risultati, c’è il potere di trasformare e migliorare le vite di intere comunità. Ogni attività, ha avuto un impatto profondo, donando speranza e opportunità a numerosi bambini, donne e uomini.
È grazie alla generosità e al sostegno dei nostri sostenitori se abbiamo potuto realizzare tutto questo. Grazie di cuore per aver reso possibile tutto questo.