2024: un anno di lavoro in Nepal – ActionAid

Luglio 2024

2024: un anno di lavoro in Nepal

Il Nepal è conosciuto come uno dei Paesi più affascinanti del mondo, ma dietro le apparenze ci sono numerose sfide che le comunità devono affrontare. L80% della popolazione abita in aree rurali ma le tecniche di produzione sono inadeguate, così 1 persona su 5 vive sotto la soglia di povertà. Le persone in condizioni di povertà sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei disastri naturali, poiché dispongono di meno risorse per ricostruire le loro vite e le loro abitazioni dopo eventi catastrofici, come è avvenuto per il terremoto del 2023. C’è ancora molto da fare, ma noi siamo presenti, dal 1982. 

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

Questi numeri sono il risultato del nostro impegno quotidiano con le comunità. Tra le cifre, si intrecciano racconti di vite vere che sono cambiate grazie al nostro lavoro al fianco delle donne, degli uomini e dei bambini.

Le storie che leggerai, sono la testimonianza di tanti importanti cambiamenti positivi, il frutto del prezioso sostegno dei nostri sostenitori. 

Storie e curiosità dal Nepal

Lo sapevi che...

Abbiamo dato conoscenze e coraggio a decine di giovanissimi

In diverse aree del Nepal matrimoni precoci e e malnutrizione infantile sono problemi gravi e frequenti. Il 50% dei bambini nasce sottopeso, e nemmeno le donne hanno vita facile. Bisognava sostenere un cambiamento “dal basso” rinforzando le persone più fragili della società: abbiamo formato quindi dei club giovanili, tra 13 e 18 anni, uno di 53 tra ragazze e ragazzi e uno di 41 ragazze, perché diffondessero buone pratiche. Hanno cominciato a incontrarsi regolarmente insieme ai nostri colleghi sul campo per discutere varie problematiche, tra cui l’impatto dell’emergenza climatica. Un altro gruppo è stato formato su diritti e protezione dei bambini, imparando come arginare lo sfruttamento, accedere a istruzione e assistenza sanitaria, garantire ambienti sicuri. Ora i club sono guida concreta del cambiamento.
Sono entrata nel club di ragazze Jyoti. Grazie ad ActionAid abbiamo capito cosa significa violenza di genere, abuso di sostanze e matrimoni precoci. Voglio diventare il ponte tra i poveri e la giustizia.
Bandhana, 13 anni.

Karan adesso è un bravo studente. Gioca e si applica nello studio

Karan ha 9 anni, vive con la sorella maggiore e i genitori, che sono agricoltori, come la maggioranza delle persone in Nepal. Non gli è mai piaciuto andare a scuola. Anche se sveglio e attivo, ama solo giocare con gli amici.
La mia scuola non aveva attrezzature per fare sport. Poi è arrivata ActionAid è ci ha portato palloni da calcio, corde per saltare, ludo, scacchi, badminton, palle da cricket con la mazza. Sono diventato uno sportivo vero ma ho cominciato anche a studiare di più.” Oltre a questa donazione, abbiamo anche organizzato Child Club formando gli studenti sui diritti dei bambini, il matrimonio infantile, la salute e l'igiene, l'importanza dell'istruzione. Karan ha frequentato il nostro corso di recupero e i suoi voti sono migliorati, ha più fiducia in sé stesso e ha capito il valore delle regole e della divisione del tempo: quello dello studio e quello di sport e divertimento!

📸 Scatti dal campo 📸

Non solo storie…attraverso le immagini e i video che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.