2021: un anno di lavoro in Ghana

Luglio 2021

Aggiornamenti Paese

Ghana

Quando la solidarietà viene a mancare

Ayishetu aiuta il nipotino più piccolo a lavarsi le mani prima di entrare in casa.

 

Non è mai facile dipendere dagli aiuti degli altri, e adesso è impossibile. Ho 70 anni, sono malata e non riesco più nemmeno a coltivare la terra. Da quando mio figlio e sua moglie sono morti mi prendo cura dei miei nipotini e non so quanto ancora potrò farcela. 

La nostra comunità è piccola e povera, ma ci aiutiamo tutti come possiamo. I nostri vicini ci hanno sempre dato qualcosa da mangiare, semi da coltivare, qualche vestito e ogni tanto dei soldi per comprare i quaderni per i bambini.

Con la pandemia molti hanno perso il lavoro e hanno a malapena ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere. L’aiuto di ActionAid è arrivato appena in tempo. Almeno andiamo a dormire dopo aver mangiato qualcosa e riusciamo a lavarci le mani per tenere lontano questo terribile virus”. 

Ayishetu, 70 anni

 

L’economia del Ghana è sempre stata fragile e la sua popolazione dipende fortemente dalle coltivazioni, dall’allevamento e da piccole attività commerciali. Grazie a una forte rete sociale in cui il problema di uno è il problema di tutti, anche le famiglie più povere del paese hanno potuto beneficiare negli anni di un supporto. Con la pandemia da Coronavirus anche questo è venuto a mancare e la povertà è cresciuta sensibilmente in ogni area del paese. Abbiamo raggiunto più di 15.000 famiglie con distribuzione di beni di prima necessità, kit igienici e materiale sanitario.  

Numeri che contano
 
Presenti nel paese dal: 1995

Progetti italiani di sostegno a distanza: 4

Bambini sostenuti a distanza: 5.051

Sensibilizzazione sul tema della violenza di genere per: 2.903 persone

Attività per informare le persone sul diritto al lavoro per: 300 persone

Distribuzione di kit igienici e mascherine a: oltre 15.000 famiglie
Numeri che contano
 

Presenti nel paese dal: 1995

Progetti italiani di sostegno a distanza: 4

Bambini sostenuti a distanza: 5.051

Sensibilizzazione sul tema della violenza di genere per: 2.903 persone

Attività per informare le persone sul diritto al lavoro per: 300 persone

Distribuzione di kit igienici e mascherine a: oltre 15.000 famiglie

Finalmente la pace a casa!

Jennifer, mentre si lava le mani nella postazione della scuola

 “E chi l’avrebbe mai detto che sarebbe andata così bene?! Quando ActionAid mi ha proposto di entrare nel gruppo di risparmio e credito ho pensato fosse una buona idea, ma non avevo capito l’impatto che avrebbe avuto sulla mia vita.

Fino a quel momento dovevo chiedere ogni volta soldi a mio marito per fare piccoli investimenti per il mio lavoro di coltivazione e discutevamo sempre, anche perché alla fine non riuscivo mai a guadagnare granché. 

Adesso che ho ricevuto questo finanziamento e insieme ad altre donne siamo state formate su come investire i soldi è cambiato tutto. Non solo non chiedo più soldi a mio marito, riesco persino a dargli io dei soldi e pagare le spese per i bambini! Finalmente non litighiamo più e abbiamo un po’ di pace e tra un po’ conto di aprire anche un piccolo spaccio per vendere le mie verdure“.

Jennifer, 8 anni

 

Solo il 58% della popolazione adulta in Ghana ha una qualche forma di accesso a finanziamenti e servizi bancari. E la quasi totalità di queste persone è concentrata nei grandi centri urbani. Gli abitanti delle zone rurali devono basare il proprio sostentamento sulla coltivazione e l’allevamento e la mancanza di fondi da investire impedisce loro una vera crescita. Abbiamo formato 25 gruppi di donne nella zona di Tain, fornendo formazione e micro credito a oltre 800 lavoratrici che hanno finalmente avuto modo di investire nei loro progetti e avviare nuove attività commerciali.