Una vita migliore per le donne è una vita migliore per tutti
Ayehu, madre di due bambini e senza terra da coltivare, stava vivendo una situazione molto difficile: il loro sostentamento dipendeva interamente dal modesto guadagno giornaliero del marito. Nel distretto di Farta, che si trova nella regione di Amhara al nord dell'Etiopia, la difficoltà di accedere ai servizi di credito e risparmio e di prestito lasciava molte donne prive di risorse, dipendenti dai mariti e senza potere nelle decisioni familiari.
Per questo abbiamo introdotto un cambiamento radicale fondando quattro cooperative di risparmio e credito: circa 1.886 donne, inclusa Ayehu, hanno ricevuto formazione imprenditoriale e ricevuto piccoli prestiti a tassi agevolati che hanno permesso loro di avviare attività proprie e contribuire significativamente al sostentamento delle loro famiglie.
Grazie a questo intervento, 611 donne hanno avviato imprese personali, e molte, come Ayehu, hanno investito nell’allevamento di bestiame. La nuova autonomia economica ha rivoluzionato il ruolo delle donne a Farta, ha migliorato il loro potere decisionale e fatto sì che potessero mandare i loro figli a scuola. Questo percorso di empowerment ha segnato l'inizio di una nuova era di indipendenza e sviluppo, sostenendo le famiglie e arricchendo a tutti i livelli l’intera comunità.