2023: un anno di lavoro in Vietnam​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Vietnam

Il Vietnam è uno dei paesi dell’Asia che sta crescendo più rapidamente, con un’economia dinamica e aperta, e un’importante riduzione della povertà. Nonostante ciò permangono profonde disparità sociali tra i diversi gruppi etnici, regioni, aree rurali e urbane.

Scopriamo insieme alcuni dei risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Imparare a riciclare è il primo passo per un mondo più pulito

L’inquinamento è uno dei grandi problemi che ci troviamo ad affrontare oggi in tutto il mondo ma in Vietnam, in particolare, l’inquinamento dovuto alla plastica usa e getta è arrivato a livelli allarmanti. Nelle grandi città la quantità di rifiuti di plastica gettati ogni giorno arriva a 80 tonnellate e solo il 10% viene riciclato, il resto viene disperso nell’ambiente. È fondamentale fermare tutto questo, educando giovani e adulti al consumo responsabile e al riciclo: abbiamo organizzato quindi attività di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente per genitori, studenti e insegnanti di 3 scuole nel distretto di Krong No.
Hanno partecipato agli incontri 1.650 persone: tutti hanno capito gli effetti dannosi dell’inquinamento e hanno più consapevolezza degli effetti nocivi dei rifiuti. Grazie a questi interventi studenti, insegnanti e genitori hanno imparato a riciclare, anche in maniera creativa, trasformando contenitori di plastica in oggetti di uso comune, come portapenne o vasi, e si stanno impegnando a ridurre l’uso quotidiano della plastica così da diminuire l’inquinamento e salvaguardare l’ambiente.
Precedente
Successivo
Prima io e i miei amici usavamo spesso sacchetti e contenitori di plastica e li lasciavamo dove capitava, ma adesso non lo facciamo più perché abbiamo capito quanto è dannoso per noi, per tutti gli animali e per l’ambiente. Vorrei ringraziare chi ci ha sostenuto e ActionAid per averci insegnato queste cose importanti. Io e i miei amici faremo del nostro meglio per proteggere il nostro mondo dai rifiuti
Nguyen Thi Tra My, 10 anni
è determinata a proteggere l’ambiente

Aiutiamo i giovani a prendere in mano il loro futuro

Le gravi conseguenze dei cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova le comunità vietnamite. Il Governo sta attuando diverse politiche per tutelare il Paese ma la strada è ancora lunga. È a rischio il futuro di tantissimi giovani, che però non hanno possibilità di partecipare ai processi decisionali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono una risorsa potenziale preziosa, anche perché molto numerosi rispetto al totale della popolazione, ma non vengono ascoltati perché ritenuti poco qualificati per contribuire con le loro idee alle decisioni di enti e autorità locali.
Nel distretto di Lam Ha, insieme alle amministrazioni del posto, abbiamo istituito “Gruppi giovanili per lo sviluppo sostenibile”: oggi ne fanno parte più di 97 giovani con cui abbiamo parlato degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU (un programma di azioni per migliorare la vita di persone e pianeta) e ai quali abbiamo insegnato a sviluppare sicurezza e capacità decisionali, utili per la vita del presente e del futuro, così che possano diventare i protagonisti del cambiamento che vogliono vedere nel mondo.
Precedente
Successivo
Apprezzo davvero il Gruppo giovanile. Da quando ne faccio parte ho imparato moltissimo sulla riduzione del rischio di catastrofi, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e la protezione ambientale. In più ho incontrato altri giovani che condividono le mie stesse idee per un futuro migliore. Voglio condividere quello che ho imparato con la mia famiglia, gli amici, altri giovani e tutta la comunità, così da combattere uniti per un mondo migliore.
Vietnam
Il gruppo giovanile “Bo Lieng”